Un anno di Unesco, domani serata celebrativa a Palazzo Riso

Alla manifestazione parteciperanno i sindaci di Palermo, Monreale e Cefalù

MONREALE, 26 luglio – Per celebrare il primo anniversario dell'iscrizione nella World Heritage List, domani si terrà a Palazzo Riso l'appuntamento "Unesco Arabo Normanna - Anno 1".

E' passato un anno da quando l’itinerario cittadino arabo normanno, che abbraccia i comuni di Palermo, Monreale e Cefalù, è stato approvato a Bonn. La ricorrenza sarà celebrata quindi domani 27 luglio alle ore 19 a Palermo, nella suggestiva cornice di Palazzo Riso con un evento, ad ingresso gratuito, organizzato dalla Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia in collaborazione con Unesco Giovani.

Con la presentazione del nuovo spot, realizzato dall'agenzia “Strategica”, l'incontro sarà l'occasione per ripercorrere e narrare, con parole ed immagini, le bellezze dei nove monumenti insigniti del prestigioso riconoscimento nella World Heritage List, ma al tempo stesso rappresenterà una fase di rilancio in termini di idee progettuali e di prospettiva futura per una totale fruizione degli stessi monumenti.

Alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che è anche presidente del Comitato di pilotaggio del sito Unesco, del presidente della commissione nazionale Unesco Italia, Giovanni Puglisi e del direttore della Fondazione Unesco Sicilia Aurelio Angelini e dei sindaci di Monreale Piero Capizzi e di Cefalù, Rosario Lapunzina, saranno quindi approfondite le questioni sull'accessibilità e sugli interventi correlati ed illustrate molte delle iniziative di promozione dei siti che raggiungeranno il loro culmine nel mese di novembre, quando, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Direttore Generale Unesco, Irina Bokova, si svolgerà la cerimonia di apposizione delle targhe ufficiali Unesco e la consegna del diploma Unesco.
Durante la serata i visitatori potranno godere di buona musica con lo spettacolo di genere afro jazz surf dei "Monsieur toupet feat Gianni Gebbia e la Maquina de Percussiòn" e potranno degustare i vini delle cantine Settesoli.