Musica, folklore e cultura: al via la 390ª edizione della festa del SS. Crocifisso

Il sindaco Capizzi presenta il cartellone

MONREALE, 15 aprile - Nella sala consiliare del Comune di Monreale situata all’interno del complesso monumentale Guglielmo II, è stato presentato il calendario delle manifestazioni in programma per la 390° edizione del Santissimo Crocifisso.

L’evento è avvenuto alla presenza del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore al Turismo e Spettacolo Ignazio Zuccaro, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, dell’assessore alla Cultura Nadia Olga Grana’, di Don Giuseppe Salamone Rettore del Santuario, dei rappresentanti della Confraternita del Santissimo Crocifisso Valentino Mirto e Rosario Basile, del comandante della stazione carabinieri maresciallo Gianluca De Venuto e del delegato del Distretto Turistico Nicola Farruggio che era presente anche per Federalberghi.

Alla conferenza stampa, presieduta dal primo cittadino, hanno preso parte, inoltre, gli artisti e i numerosi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione delle manifestazioni. Il sindaco Capizzi e l’assessore Zuccaro oltre a ringraziare gli enti e gli sponsor che hanno contribuito economicamente alla realizzazione della manifestazione, si sono soffermati sulla novità di questa edizione inserita nell’anno giubilare. Il primo cittadino ha ringraziato anche gli artisti e tutti i cittadini che nutrono per questa festa un sentimento molto forte. “Monreale la prima settimana di maggio si trasformerà – ha detto Capizzi - in un palcoscenico di manifestazioni culturali, musicali, folkloristiche per accogliere migliaia di turisti, visitatori, ma soprattutto fedeli che arrivano da ogni parte della Sicilia per partecipare alla festa”.

Tra gli eventi più attesi i due concerti del 1° maggio quello di Anna Tatangelo che si esibirà in piazza Guglielmo II alle ore 21,30 ; mentre per il secondo concerto del 2 maggio, saliranno sul palco i Tinturia alla stessa ora e nella stessa piazza .
Il 26 aprile le manifestazioni si apriranno con la mostra fotografica collettiva di Nicolo’ Balsano, Giuseppe Giurintano e Giovanni Lo Jacono, dal titolo “U Viaggiu”. Dal 27 al 30 aprile si potrà assistere a ben quattro serate di fila al cabaret di tanti artisti siciliani. Il 27 in Piazza Spasimo si esibiranno Ernesto Maria Ponte e Marco Manera ,il 28 aprile, sempre nella stessa piazza sarà la volta di Stefano Piazza e Antonio Pandolfo. Il 29 aprile doppio appuntamento: Giovanni Cangialosi e il monrealese Mago Plip intratterrano il pubblico in piazza Spasimo, in piazza Guglielmo alle 22 inizierà il concerto “Quarto Spazio” in omaggio a Lucio Battisti.

Il 30 Aprile alle 21,30 gli alunni della Pietro Novelli daranno vita allo spettacolo in piazza Guglielmo con dei cori sentimentali e tradizioni. A seguire alle 22,30 Toti e Totino. Prima della conclusione della conferenza stampa sono intervenuti alcuni sponsor fra i quali: Sabrina Cannella dell’UNICREDIT, Enzo Costantino presidente dell’AMG GAS, Francesco Ruggeri della EUROMANAGER SANITA’, TECNORETE E ACQUAPARK.
Alla cerimonia ha preso parte, fra gli altri, la compositrice dell’inno comunale su Monreale il mezzo soprano Teresa Nicoletti, con l’autore del testo il professore Salvatore Autovino che è stato nominato direttore artistico della Festa del Crocifisso dal sindaco Capizzi. Nel corso della conferenza stampa è stata resa nota la imminente pubblicazione di un libro della scrittrice monrealese Mariella Sapienza, che parla di alcuni aspetti storici della Festa del Crocifisso e del triste episodio della uccisione del capitano dei carabinieri Emanuele Basile. Il sindaco Capizzi prima di chiudere il suo intervento ha voluto dedicare anche un pensiero ai due confratelli scomparsi prematuramente lo scorso anno: Riccardo La Bruna e Alessandro Faraci. “Ringrazio tutti gli sponsor e gli enti, le associazioni, che ci hanno consentito di predisporre un cartellone vario – ha concluso Zuccaro- che coinvolgerà giovani e meno giovani”. Un plauso da parte del sindaco Capizzi e del presidente del Consiglio Di Verde è stato rivolgo anche ai ragazzi dell’Associazione “Trinacria Bedda” che portano avanti le tradizioni folkloristiche siciliane, riscuotendo successi anche fuori dall’Isola.

Grande soddisfazione è stata espressa pure dal capogruppo del Pd Ignazio Daví “per un cartellone ricco di eventi che integra proposte culturali a momenti prettamente spettacolari tanto attesi dai monrealesi, eventi e spettacoli che sapientemente vengono dislocati su tutta la città. Un ringraziamento - ha concluso - va alla Confraternita ed al Comitato per la fattiva collaborazione, ma soprattutto al prezioso lavoro dell'assessore Zuccaro e del suo staff,c he hanno lavorato e lavoreranno senza sosta per la perfetta riuscita di una festa che si presenta davvero ricca di appuntamenti come nelle migliori tradizioni”.
Con Monreale la banca - ha dichiarato Sabrina Cannella di UniCredit - ha un legame storico. Svolgiamo da diversi anni il servizio di tesoreria per il Comune di Monreale, con il quale vantiamo eccellenti rapporti di collaborazione. Siamo presenti da tantissimi anni e l’anno scorso abbiamo inaugurato la nostra rinnovata filiale di via Benedetto D’Acquisto. UniCredit è lieta pertanto di essere sponsor dei Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso a Monreale che rappresentano un evento culturale e religioso di altissimo livello. Crediamo quindi nelle sponsorizzazioni di eventi che possano contribuire a far crescere i flussi turistici in Sicilia”.

 La fotogallery è stata realizzata da Giuseppe Giurintano, che ringraziamo