Da domani ad Aquino i festeggiamenti in onore di San Giuseppe

Manifestazioni sportive, canore, religiose e la processione

MONREALE, 13 marzo - Prenderanno il via domani i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della frazione di Aquino. Gli eventi sono organizzati dal comitato promotore e dureranno dal 14 al 20 marzo.

Da domani, fino al 17, si svolgerà il torneo di calcio a 5, presso il campo dell'associazione "G.Dia".

Venerdì 18 a partire dalle 18, manifestazione canora in piazza. Sabato 19, quindi, rito della "vestizione" dei nuovi confrati della confraternita di San Giuseppe (previsto per le 16.30). Poi alle 17 processione solenne della statua di San Giuseppe, poi alle 18,30 celebrazione eucaristica presieduta da padre Rosario Croce.

Le celebrazioni si concluderanno il giorno 20, quando in mattinata si svolgerà una gara podistica, nel pomeriggio, infine concerto di musica sacra.

“Vorrei ringraziare il Parroco – afferma il presidente della Consulta, Fabio Casamento - la Confraternita di San Giuseppe e il Consiglio Pastorale che hanno reso possibile la realizzazione di questa festa. Abbiamo cercato di rendere il programma quanto più vario possibile, inserendo iniziative che possano rendere partecipi tutti i cittadini di qualsiasi fascia di età, senza tralasciare il fondamentale aspetto religioso che la festa naturalmente deve avere. Aquino non è certamente una realtà facile, ma con l'aiuto di tutti possiamo fare qualcosa di significativo, l'unione fa la forza! Spero che questa festa possa riaccendere in tutti noi entusiasmo e senso di appartenenza a una comunità, prerogative a mio parere fondamentali per la crescita della frazione stessa”.

 

 Questo il programma ufficiale dei festeggiamenti

DA LUNEDì 14 MARZO A GIOVEDì 17 MARZO

TORNEO DI CALCIO A 5 presso il campo sportivo dell'Associazione "G.Dia" 

LUNEDì 14 MARZO DALLE ORE 20 ALLE ORE 23: FASE A GIRONI

MARTEDì 15 MARZO DALLE ORE 20 ALLE ORE 23: 3 FASE A GIRONI

GIOVEDì 17 MARZO DALLE ORE 20:30 ALLE ORE 23:30: FINALI DEL TORNEO E PREMIAZIONI                               

VENERDì 18 MARZO

 DALLE ORE 18 ALLE ORE 24: MANIFESTAZIONE CANORA IN PIAZZA

(ORGANIZZATA DAL COMITATO CITTADINO DI AQUINO)

SABATO 19 MARZO

16:30 RITO DELLA "VESTIZIONE" DEI NUOVI CONFRATI DELLA CONFRATERNITA DI SAN GIUSEPPE

 17:00 SOLENNE PROCESSIONE DELLA STATUA DI SAN GIUSEPPE con il seguente itinerario: via Aquino, via SL2, via Santa Liberata, via Aquino, via Pasqualino, via Aquino con rientro in Parrocchia. Presenzieranno al Solenne Atto di Fede le Confraternite di Monreale "SS. Crocifisso", "S. Castrense", "S. Vito"; "Maria SS. Addolorata" di Borgo Molara; "Della Cintura Madre della Grazia" Rocca-Palermo;

 18:30 CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da Padre Rosario Croce

19:30 GIOCHI D'ARTIFICIO

 DOMENICA 20 MARZO

DALLE 09:30 ALLE 10:30 ISCRIZIONI GARA PODISTICA

10:30 INIZIO 2° GARA PODISTICA "MARATONINA DI AQUINO"

 12:00 PREMIAZIONI GARA PODISTICA E "SAGRA DEL PANE E DELLE OLIVE"

 18:00 CONCERTO DI MUSICA SACRA E STRUMENTALE IN ONORE DI SAN GIUSEPPE eseguito dal coro polifonico "Propter Gaudium", diretto dal maestro Giovanni Vaglica e, duo clarinetto-pianoforte: Daniela Cardullo e Irene Maria Salerno