A Piana degli Albanesi torna il Presepe Vivente: le stalle diventano le botteghe con i profumi di un tempo

L’inaugurazione è in programma per domenica 20 dicembre alle ore 18

PIANA DEGLI ALBANESI, 15 dicembre - Anche quest'anno a Piana degli Albanesi, a pochi chilometri dalla città di Palermo, verrà riproposto lo spettacolare Presepe Vivente allestito tra le vie del centro storico, le scalinate e gli angoli del quartiere “Sheshi”, la zona più antica del paese dove direttamente sulla roccia furono costruite le prime abitazioni degli arbëreshe giunti in Sicilia. Venti stalle tra gli angoli e le scalinate del centro storico, diventano antiche botteghe dove rivivere i profumi e i sapori di un tempo.

L'evento viene riconfermato dopo il grande successo della scorsa edizione che ha registrato piu' di mille visitatori al giorno facendolo competere con i più rinomati e consolidati presepi viventi della Sicilia.
Si riconferma come location il suggestivo percorso, realizzato recuperando una ventina di antiche stalle, dove sarà possibile rivivere i luoghi, i sapori e i profumi remoti; saranno infatti organizzate degustazioni di prodotti tipici e saranno messe in scena le botteghe artigianali e commerciali di un tempo, da quella del fabbro al mercato di quartiere fino ad arrivare ai mestieri che hanno caratterizzato la nostra comunità come la lavorazione dei gioielli e il ricamo con l’oro dei costumi tradizionali, che difficilmente si possono trovare altrove.
L'inaugurazione è prevista per domenica 20 Dicembre alle ore 18. L’evento è realizzato dal Comitato dei festeggiamenti di San Giorgio Megalomartire, in collaborazione con l'Associazione Bashkë e il sostegno del Comune di Piana degli Albanesi che quest’anno ha destinato alla manifestazione la sponsorizzazione concessa da Enel Produzione al fine di sostenere parte delle spese.
“Ringraziamo i ragazzi del Comitato - afferma l’Assessore alla Cultura Alessia Salemi a nome di tutta l'amministrazione - per l’impegno e la dedizione profusa che fanno di loro una risorsa preziosissima per il tessuto socio-culturale, e Enel Produzione che ha concesso la sponsorizzazione accogliendo la richiesta dell’Amministrazione dimostrando ancora una volta di essere una realtà territoriale attenta e sensibile verso i temi socio-culturali. La colaborazione tra più soggetti e il nuovo protagonismo civico che registriamo nel nostro paese, ci sta facendo raggiungere risultati eccellenti nonostante la condizione disastrosa delle casse comunali”.