“Luci e Ombre”, i dipinti di Antonio Cirafisi da martedì al Circolo Italia

L’esposizione resterà aperta fino al 29 dicembre

MONREALE, 12 dicembre – Il Comune di Monreale e il circolo di cultura Italia presentano “Luci e Ombre”, dipinti di Antonio Cirafisi. La mostra ,che sarà inaugurata martedì 15 dicembre alle ore 18 rimarrà aperta sino al 29 dicembre.

Durante l’evento, l’Ensemble Mosaico Armonico eseguirà musica del ‘700. A parlare dell’artista sono Manuela Quadrante ed il presidente del Circolo Italia, Lillo Aricò. Antonio Cirafisi, artista di origini palermitane, partendo da alcuni tematiche concettuali, sviluppa il suo percorso creativo privilegiando l’ispirazione e la sensibilità verso la natura e l’ambiente, approfondendo inoltre gli aspetti percettivi del colore, del segno e della luce. E’ quest’ultima che illumina ogni cosa e che a sua volta riesce a generare delle ombre, che accentuano il volume di un oggetto o di una persona illuminata.

Dunque la luce ha la caratteristica di adombrare gli oggetti o gli esseri viventi, riuscendo a rendere molto suggestivi gli effetti espressivi. L’artista se ne è servito per accentuare la forza e la potenza espressiva dei suoi dipinti, cercando di scoprire i segreti più nascosti e mettendo le sue conoscenze su tela.
I suoi quadri hanno una potenza espressiva unica, dove la luce stessa diventa il linguaggio visivo principale e attraverso essa, il pittore rappresenta la realtà semplice ,come la vedrebbero i nostri occhi, così come il colore delle ombre diventa costante ed è coerente con lo sfondo che avvolge gli stessi oggetti.

La mostra, articolata su 20 dipinti (oli su tela), è l’espressione di una pittura capace di evocare l’incanto raro del sentire, prima ancora del vedere, la bellezza della natura e della vita. Nelle opere esposte l’essenza dei paesaggi siciliani, delle piccole forme vegetali che crescono ai bordi delle strade, delle più grandi del e del mare e della vita che anima tutte le cose ,assumono un colore particolare scoperti ed osservati con affettuoso senso di appartenenza.