Le note di Bach e Vivaldi concludono la 55ma edizione della Settimana di Musica Sacra di Monreale

Appuntamento in cattedrale a partire dalle ore 21

MONREALE, 8 novembre – Con il Magnificat di Bach ed il Gloria di Vivaldi si conclude stasera alle 21 nella suggestiva cornice del Duomo di Monreale la 55ma settimana di Musica sacra.

Il concerto diretto da Marco Berrini, vedrà protagonisti l'Orchestra Sinfonica Siciliana insieme all'Ars Antica Choir di Milano diretto da Luca Scaccabarozzi ed i solisti Maria Candela Scalabrini, soprano, Barbara Maiulli soprano, Hyun Jung Oh mezzosoprano, Massimo Lombardi tenore, Antonio Masotti Basso.

Il Magnificat fu composto da Bach nel 1723 per un'esecuzione a Lipsia durante il periodo natalizio. Un'opera rielaborata dopo appena sette anni da Bach che nel 1730 eliminò i corali, trasportando l'intera composizione da mi bemolle maggiore a re maggiore e modificando la strumentazione. Con queste modifiche egli rese la composizione idonea ad essere eseguita in qualunque occasione e non più solo durante la festività del Natale.

Allo stesso modo della maggior parte della produzione concertistica, anche il Gloria, il lavoro sacro più famoso di Antonio Vivaldi, fu composto per l'attività dell'Ospedale della Pietà, uno dei quattro orfanotrofi veneziani, dove egli prima svolse l'attività di insegnante di violino e viola all'inglese e, poi, dal 1713, quella di massimo responsabile delle attività musicali che culminavano nei concerti domenicali. Per uno di questi concerti fu, molto probabilmente, composto nel 1715 anche questo Gloria che, riscoperto nel secondo decennio del Novecento, ha avuto solo nel 1939 la sua prima esecuzione moderna per la quale è stato adottato un coro misto, formato da uomini e donne, a differenza di quanto avveniva all'epoca di Vivaldi, dal momento che soltanto ai sacerdoti, come lo stesso compositore, era permesso entrare nell'orfanotrofio femminile.

A dirigere stasera sarà Marco Berrini, direttore di coro, direttore d'orchestra e didatta, diplomato in pianoforte, professionista nella direzione di coro e composizione polifonica vocale e titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria.