Trasferta tarantina per la confraternita del SS.Crocifisso

E' in programma un convengno in ricordo del capitano Emanuele Basile

TARANTO, 18 maggio - Mercoledì prossimo, alle 10, la Confraternita della SS Addolorata e San Domenico di Taranto e la Confraternita del SS Crocifisso di Monreale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto, apriranno il convegno nazionale sul tema: "Confraternite risorse di legalità per il Nostro territorio. Vivere la propria Città con senso civico".

La manifestazione, che ha cadenza annuale e si svolge con il criterio dell'alternanza tra Taranto e Monreale, ha come anello forte di congiungimento tra le due Confraternite, ed ancor più tra la città di Taranto e quella di Monreale, la figura del capitano Basile, tarantino, già comandante della Compagnia carabinieri di Monreale, barbaramente trucidato dalla mafia il 4 maggio del 1980.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Taranto, è stato indetto un concorso per i bambini delle quinte classi della scuola primaria delle città di Taranto e Monreale che per Taranto verterà sul tema: “Senso civico e tradizioni tarantine nelle nostre famiglie”. Fra i tanti lavori giunti, durante la giornata convegnistica saranno premiati i migliori tre lavori.

Il convegno si terrà in San Domenico Maggiore e parteciperanno i Priori delle due Confraternite, Raffaele Vecchi per la Confraternita della SS Addolorata e San Domenico e Valentino Mirto per la Confraternita del SS Crocifisso di Monreale, i Padri Spirituali monsignor Cosimo Quaranta e don Giuseppe Salomone, ed alla presenza del Prefetto di Taranto, Umberto Guidato, e del Vicario Generale della Diocesi tarantina, monsignor Alessandro Greco, il Professor Giovanni Schinaia, docente di letteratura latina, relazionerà sul tema del convegno.
Interverrà anche il professor Vincenzo Basile fratello del Capitano dei carabinieri Emanuele Basile. Modererà la giornalista Gabriella Ressa.