Difficile, come sempre, l'operazione in mezzo ad una folla enorme. LE FOTO
MONREALE, 3 maggio - Il sole picchiava forte, qualcuno in Collegiata non era stato bene per il gran caldo. Malgrado ciò, però, come al solito centinaia di persone hanno assistito alla tradizionale e suggestiva "discesa a spalla" del simulacro del SS.Crocifisso.
Ai piedi del Santuario, come testimoniano le nostre foto, si è assiepata una folla enorme, arrivata lì per assistere alla difficilissima operazione di spostamento del simulacro dal "cappellone" della chiesa all'area posta di fronte il grande pannello di maiolica, retrostante la chiesa.
Come al solito non è stata operazione semplice. Il percorso stretto, il gran caldo e la folla strabocchevole hanno resto tutto più difficile. Malgrado ciò, però, l'operazione è perfettamente riuscita, salutata dagli applausi scroscianti della gente e le grida dei fratelli che si rincorrevano già da dentro la chiesa.
Di fronte alla consueta folla delle grandi occasioni, si è conclusa da poco la tradizionale discesa a spalla del simulacro del SS.Crocifisso, che è stato posizionato davanti il pannello in maiolica retrostante la chiesa della Collegiata.
Subito dopo è cominciata la lunga teoria di rose benedette, che i fratelli addetti, hanno avvicinato al Crocifisso e dei bambini, che la tradizione vuole far baciare il simulacro. Tutto pronto, quindi, per la processione, che avrà inizio alle 18.