Festa del SS.Crocifisso, ufficializzato il programma religioso

Il via il 24 aprile con il novenario, conclusione il 3 maggio con la processione. IL VIDEO  dello spot televisivo

MONREALE, 14 aprile – E’ già stato stilato nei dettagli il programma religioso dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, giunti quest’anno all’edizione numero 389. Un programma messo a punto dalla Confraternita, presieduta da Valentino Mirto, che prevede, tra l’altro, anche iniziative artistico-culturali e di diffusione della legalità. Il programma si presenta quanto mai ricco ed interessante, con inizio il 24 aprile e conclusione, come di consueto, il 3 maggio con la storica processione per le vie della città fino a notte fonda.

A dare il via alle manifestazioni a carattere religioso sarà l’inizio del novenario. Il 24 aprile, presso il Santuario del SS.Crocifisso, come ogni anno, una grande folla di fedeli si radunerà, sotto la guida del rettore, don Giuseppe Salamone per il tradizionale appuntamento pomeridiano (ore 18,30) dei giorni che precedono la processione.

Domenica 26 aprile per i confrati sarà il giorno della riflessione. Quella domenica, infatti, è in programma il ritiro spirituale, dalle 9 alle 17, presso l’istituto Giacomo Cusmano di Monreale. Spazio alle attività artistiche dal 28 aprile al 3 maggio nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria. In quei giorni sarà visitabile la mostra di pittura “A festa ru me paisi”, della quale daremo notizia in seguito. Importanti gli appuntamenti del 1 maggio. Nel corso della mattina in Aula Consiliare si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Capitano Emanuele Basile”, incentrato alle nostre tradizioni popolari e riservato ai ragazzi della scuola media. Per questo concorso, va ricordato, è già stata istituita un’apposita commissione che valuterà gli elaborati realizzati dagli studenti. Alle 18,30, sempre nello stesso giorno, come di consueto arriva la “vestizione” dei nuovi confrati. L’orario in programma è fissato per le 18.30 (Santuario SS.Crocifisso).

Il 2 maggio, quindi, è il momento del saluto delle autorità cittadine al Crocifisso ed alla Confraternita con la celebrazione dei Vespri solenni, cerimonia prevista per le 19, sempre alla Collegiata.

Il 3 maggio, infine, è il grande giorno, attesto da tutti i monrealesi: si comincia con il pontificale solenne, officiato dall’arcivescovo, monsignor Pennisi (ore 11), quindi la tradizionale discesa a spalla del simulacro del SS.Crocifisso (ore 14).Quindi il via alla processione, previsto per le ore 18, che certamente catalizzerà l’attenzione di tutta la città.
Quest’anno va ricordato, una significativa parte della processione sarà seguita in diretta dall’emittente televisiva Tele Occidente e sarà mandata in onda sul canale 73 del digitale terrestre.