Nel pomeriggio sarà presentata la mostra “Come eravamo...piccoli”

Appuntamento alle 16 alla galleria civica “Giuseppe Sciortino”

MONREALE, 7 marzo – Dopo il grande successo del “Matrimonio della nonna”, domani pomeriggio alle 16 si svolgerà alla galleria civica “Giuseppe Sciortino” la mostra “Come eravamo...piccoli”: tutto il vestiario dalla nascita all'infanzia dei primi del '900.

La neo associazione “META”, la cui presidente è Marcella Bardi, coadiuvata da otto ragazzi, ha allestito questa mostra che vuole essere la naturale prosecuzione del “Matrimonio della nonna”, esibita lo scorso novembre. L'esposizione si compone per lo più di abbigliamento e giocattoli che provengono da una collezionista privata, che da tanti anni raccoglie abitini della prima metà del '900, ma anche di qualche oggetto proveniente dal museo etnoantropologico. L'allestimento si impreziosisce di un abitino da battesimo che risale alla fine dell'800. Tanti bei giocattoli di legno fanno da completamento.
“Questa mostra, oltre a non farci dimenticare le nostre tradizioni, la vita e le abitudini dei nostri nonni – ha detto la Bardi – si arricchisce di un contributo dato da una ostetrica, detta levatrice, che ci ha raccontato la sua vita lavorativa, con tanti aneddoti e belle storie”.
Infatti la collezione si valorizza con una video intervista fatta a Laura Raimondi, ormai novantunenne, ostetrica che ha fatto nascere generazioni di monrealesi. La Raimondi ha anche prestato alla rassegna la sua borsa da lavoro con la quale faceva il giro delle partorienti e dava loro un grande aiuto nella nascita dei figli. Ma il ricordo di questa ostetrica vuole essere anche un omaggio in occasione della festa della donna proprio ad una donna che per i tempi in cui è vissuta si può dire che era molto moderna.
“Continuiamo nella nostra opera di valorizzazione del nostro patrimonio – ha detto Ignazio Zuccaro, assessore al Turismo – dando sempre la disponibilità a questa iniziative che, come quella precedente, siamo sicuri avrà un ottimo riscontro di visite”.