Il 13 febbraio si presenta il libro “Solstizio” di Roberto Deidier

Due gli appuntamenti in programma al complesso Guglielmo

MONREALE, 7 febbraio - Venerdì 13 febbraio, presso la Galleria Civica “Giuseppe Sciortino”, nella cornice storica dell’ex monastero dei Benedettini di Monreale, si terrà “Solsistizio” di Roberto Deidier. Il comune di Monreale, di concerto con la Mondadori, ha organizzato sotto forma di evento la presentazione del libro di poesie dal titolo Solsistizio, di cui è autore Roberto Deidier, professore ordinario di Letterature comparate all'università di Enna "Kore", poeta e saggista di chiara fama.

Il primo appuntamento sarà alle 16 all'interno della sezione antica della Biblioteca Comunale “Santa Maria La Nuova”, dove sono conservati antichissimi manoscritti medievali, e comincerà con un percorso guidato e curato dalla bibliotecaria Ignazia Ferraro.
Alle ore 18 circa, invece, presso la Galleria Civica “Giuseppe Sciortino”, dopo una breve introduzione a cura dell’amministrazione comunale, Elio Pecora, cultore della poesia del Novecento, critico letterario e fondatore della prestigiosa rivista “Poeti e Poesia”, curerà la parte introduttiva della presentazione del libro, edito da Mondadori.

A seguire Giuseppe Cutino, attore e regista ormai affermato, e lo stesso Roberto Deidier improvviseranno dei dialoghi e reciteranno alcune poesie tratte dallo stesso libro, accompagnati alla chitarra da Toti Basso, musicista e compositore famoso a livello internazionale.
Al termine dell'evento pomeridiano, una casa vitivinicola proporrà una degustazione dei propri vini.