La convivenza interreligiosa e i problemi della Chiesa siriana, se ne parlerà da domani con l'arcivescovo di Aleppo

Appuntamento a Palazzo Arcivescovile a partire dalle 10,30

MONREALE, 23 gennaio - La convivenza interreligiosa e i problemi della Chiesa siriana saranno al centro di una due giorni che si svolgerà a Monreale a partire da domattina alle 10,30 presso il palazzo arcivescovile.

Si comincerà con la conferenza stampa di Jean-Clément Jeanbart, arcivescovo greco-melkita di Aleppo, che arriverà a Monreale su invito dell’arcivescovo Michele Pennisi e di Pino Zingale, Commendatore Teutonico di Sicilia e Rettore dell’Accademia Enrico VI di Hohenstaufen. Nel pomeriggio,alle 17 Jeanbart terrà una “Lectio Magistralis: I Cristiani in Medio Oriente”.

Alle 18.30, l’arcivescovo di Aleppo insieme con quello di Monreale concelebreranno un solenne Pontificale a conclusione della settimana per l’Unità dei Cristiani, presso la Chiesa Capitolare Teutonica del Sacro Cuore, sede della Commenda Teutonica di Sicilia. Seguirà, alle 20, presso il Duomo, un concerto di beneficienza “per la Siria”, eseguito dal Maestro Diego Canizzaro.

Domenica, l’arcivescovo di Aleppo, alle 11,30, presiederà la Divina Liturgia in rito Bizantino-Slavo, nel duomo di Monreale, con la partecipazione del coro dell’Associazione Russia Cristiana di Roma.

Sempre domenica, alle 16.30, presso il palazzo arcivescovile, si terrà una tavola rotonda interreligiosa alla quale parteciperanno, anche il rabbino del Centro Sefardico Siciliano, Stefano Di Mauro, Itzaak Ben Avraham e l’Imam della grande moschea di Roma, Sami Salem.