Il "bove" di Carducci e di Pascoli: due tematiche a confronto viste da Maria La Rosa

Se ne parlerà venerdì a San Gaetano. L'iniziativa è dell'associazione "Mons Realis"

MONREALE, 20 gennaio – Il "bove di Carducci" e il "bove di Pascoli", due poetiche a confronto. Questo il tema del secondo appuntamento del laboratorio "Un libro illumina i percorsi dell'anima" organizzato dall'Associazione Mons Realis.

L'associazione invita tutti coloro che vogliono vivere intensamente "le avventure letterarie a spasso nella storia" in compagnia della professoressa Maria La Rosa, per venerdì 23 gennaio alle ore 17.30, presso i locali del Complesso Monumentale San Gaetano, siti, a Monreale, in Piazza Villa Vittorio Veneto 6.

L'incontro, rivolto a tutti gli amanti della buona lettura di tutte le età, darà ai presenti la possibilità di mettere a confronto la poesia del Carducci che sprigiona in ciascuno di noi, forza morale, equilibrio interiore e ottimismo e fede nella vita con la poesia del Pascoli, sfumata e indefinita, il cui filo conduttore è costituito dall'incertezza e che ispira in tutti noi un senso di stanchezza, di inerzia, e al quale, forse perché viviamo un periodo storico pieno di contraddizioni, ci sentiamo molto più vicini.

Si tratterà di una "ghiotta" occasione per conoscere un po' meglio due pilastri della nostra letteratura che scopriremo certamente, ciascuno a suo modo, attualissimi e condivisibili perché, come tutti i grandi della storia sono stati in grado di parlare a tutti noi con un linguaggio universale che in ogni epoca, riesce a fornire contenuti, spunti ma soprattutto emozioni.