L'iniziativa si tiene nella sala "Novelli" dell'ex monastero dei Benedettini
MONREALE, 24 dicembre – Un bel suono di richiamo con l'ausilio di un corno ha aperto ai visitatori, nel pomeriggiodi ieri, il "Presepe vivente" magnificamente allestito dall'associazione TE.M.A. nell'antivilla comunale all'interno dell'ex monastero benedettino.
All'inaugurazione erano presenti anche il primo cittadino, Piero Capizzi, e gli assessori Ignazio Zuccaro e Giuseppe Cangemi. " Ringrazio l'associazione Tema per l'impegno profuso - ha detto il sindaco - nell'allestimento di questo bel presepe. Questo è sicuramente un momento culturale e religioso con la rievocazione della nascita di Gesù bambino. Invito tutta la cittadinanza, dunque, a visitare questo luogo perché ne vale la pena".
Questo evento, organizzato da Salvo Giaconia con il patrocinio del comune di Monreale, ormai si rinnova da tre anni a questa parte, sempre in una location diversa all'interno del complesso monumentale ex monastero dei Benedettini. Quest'anno è la sala "Novelli" ad ospitare il percorso fatto di tanti piccoli angoli in cui sono rappresentati numerosi mestieri come il ceramista, il fornaio, le lavandaie, le donne che filano e tessono, con in fondo al percorso la grotta. L'anno scorso invece il presepe è stato approntato nella zona archeologica e l'anno prima ancora nella zona degli scavi.
Il presepe sarà visitabile fino al 30 dicembre, dalle 17 alle 20.30 ed oggi alle 23.30 si potrà assistere alla nascita simbolica di Gesù bambino. Questo evento riaprirà le porte il 2 gennaio fino al 6, data in cui arriveranno i Re Magi.
Sono circa cinquanta i figuranti che partecipano a questa messa in scena, ma di volta in volta si alterneranno circa ventotto comparse che non sono solo soci dell'associazione ma, come accade anche per il corteo "Nel segno di Guglielmo", sono anche cittadini che si mettono generosamente a disposizione nel realizzare un evento culturale per il proprio territorio.