Skip to main content

Domani sera 2° appuntamento con le lezioni-concerto

| Enzo Ganci | Eventi

Seconda delle tre serate della rassegna "Terribilis est locus iste"

MONREALE, 27 gennaio – È in programma per domani sera (venerdì 28 gennaio, ore 21 – Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia) il secondo appuntamento con le lezioni-concerto incluse nella rassegna "Terribilis est locus iste". Un'iniziativa, nata come "costola" della Settimana di musica sacra, promossa dall'Arcivescovo, Salvatore Di Cristina e dalla Chiesa di Monreale e curata dalla Facoltà teologica di Sicilia "S. Giovanni Evangelista" e dal Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo. Molto atteso l'appuntamento con il professor Marco Frisina della Pontificia Università Lateranense di Roma.

«La formula scelta per ciascuno degli eventi è quella della "lezione-concerto" – spiega l'arcivescovo di Monreale, Salvatore Di Cristina – e si presenta come promettente tentativo di offrire modelli di riflessione-fruizione su quel connubio di musica e tempo-spazio sacro, senza il quale sarebbe surrettizio parlare di musica sacra».

Questo il programma della serata:

Musica per pianoforte a quattro mani

• Prof. MARCO FRISINA

Pontificia Università Lateranense, Roma

L'influsso del canto liturgico sulla musica russa

tra '800 e '900

Intervallo

• P. I. Tchaikovsky, Serenata per archi

(trascrizione per pianoforte a quattro mani)

 l terzo ed ultimo appuntamento delle lezioni-concerto è in programma il 24 febbraio.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica