Si terranno nella chiesa di San Gaetano nel complesso dell'Albergo dei Poveri
MONREALE, 12 dicembre – Cinque appuntamenti che certamente sapranno catturare l'interesse dei tanti appassionati di musica monrealesi e non. Concerti che si prefiggono lo scopo di creare un clima di Natale e di serenità, ma anche di fornire un valido contributo al rilancio culturale della città. Sono gli appuntamenti messi in calendario dall'associazione "Mons Realis", presieduta da Angelo Granà, che prenderanno il via domani sera per concludersi domenica 4 gennaio, che si terranno nella chiesa restaurata di San Gaetano, nello splendido complesso dell'Albergo dei Poveri a piazza Vittorio Veneto, 6 Monreale.
Si comincia domani sera (ore 20,30) con l'esibizione di "The Entertainment Group", quindi domenica sera (sempre alle 20,30) sarà la volta del Trio Muse' e Vocalist String Instrument. Terza esibizione sabato 27 dicembre (ore 21) con il concerto del Coro Polifonico e Orchestra da Camera San Girolamo di Ficarazzi, per passare, quindi, sabato 3 gennaio (ore 18) alla performance del duo Violino - Piano composto da Tommaso Talluto (Violino) e Flora Imparato (Pianoforte). Conclusione, infine, domenica 4 gennaio (ore 18) con il concerto dell'orchestra "Siciliana Ensemble".
Venendo all'esibizione di domani sera, i riflettorisi accenderanno su "The Entertainment Group", composto da Tommaso Talluto, violino, Benedetto Pillitteri, violino, Dario Pillitteri, oboe, Ylenia Mòlica, violino, Umberto Pollicino, viola, Cecilia Vizzini, viola, Davide Davi, contrabbasso. Per il gruppo un'esibizione impegnativa con un programma che prevede la scaletta seguente:
J.S.Bach : Aria sulla IV CORDA
Charpentier : inno Te Deum
J.S.Bach: Suite n.3 per archi e fiati
W.A.Mozart: sonata da camera n.5
Pachelbel : Canone in re maggiore per archi
Canti Tradizionali Popolari e della tradizione del Natale.( bis)
La "Siciliana Ensemble" nasce e cresce a Palermo dal 2009, esibendosi con le più svariate associazioni ed enti artistici musicali del capoluogo, gode oggi di una vastissima fama con un repertorio vasto e non solo sacro - barocco, che spazia dal classico al contemporaneo.
Numerosi sono tuttora gli artisti che ne fanno parte, archi e fiati, giovani talenti , docenti, solisti di chiara fama nazionale .
Fondatore della siciliana ensemble e direttore artistico dal 2009 è il m° Talluto Tommaso che, ancora oggi, con tanta dedizione si impegna e coordina le attività della formazione, con tournée, progetti musicali ed esibizioni.