L'appuntamento al Circolo Italia alle 17.30
MONREALE, 10 dicembre – "Il cigno di Triquetra" è il libro di Franco Guarnera sulla vita "avventurosa " dell'illustre monrealese Antonio Veneziano che l'autore presenterà venerdì prossimo alle 17.30 nella prestigiosa sede del circolo Italia, in piazza Vittorio Emanuele.
Un evento al quale parteciperà tra gli altri il sindaco Piero Capizzi, l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, l'assessore al territorio Ignazio Zuccaro, il presidente del circolo Italia, Lillo Aricò, Ina Modica, presidente dell'associazione "Donnattiva".
Nel corso della presentazione del libro, Rosalba Madonia e Sara Autovino leggeranno alcune poesia di Veneziano, invece la lettura dei brani del testo è affidata ad Anna Leto.
Dunque un'opera che tratta la vita del poeta monrealese che dopo essere stato ad un passo dall'intraprendere la vita monastica, ritorna nella sua città natale dove dapprima viene cacciato dalla famiglia e poi anche da Monreale. Da qui parte la sua avventura occupazionale e sociale a Palermo e grazia al viceré di Sicilia Marco Antonio Colonna ottiene un incarico nella regia. Veneziano subì anche l'onta del carcere e una volta uscito si innamora di "Clelia" alla quale dedica un suo capolavoro. Dopo una serie di peripezie tra cui anche la peste, muore.
"Una vita come è stata quella di Antonio Veneziano, - così si è espresso nella premessa del libro Guarnera - in cui la connotazione avventurosa è di casa, giustifica - a mio avviso – o addirittura impone, volendo rievocarla per intero, l'opzione di una biografia romanzata che, nel rispetto delle coordinate tempo-spaziali di riferimento cerchi di offrire un quadro coerente e plausibile degli avvenimenti occorsi al protagonista il quale fu, oltre che poeta di alta caratura, un individuo eccezionale e insieme, però, uomo del suo tempo".