L'apertura è prevista per le 18 nella sala San Placido
MONREALE, 4 dicembre - "RossoCorallo e Arte Sacra" è la mostra di "Platimiro" Fiorenza che sarà inaugurata sabato, alle 18, al Museo Diocesano di Monreale. L'allestimento è stato curato da Rosadea Fiorenza e Cristina Costanzo.
Sarà la sala San Placido ad ospitare l'evento, sino al 18 gennaio, al quale parteciperanno tra gli altri monsignor Michele Pennisi e Concetta Di Natale, direttrice del museo. Questa rappresentazione museale costituisce il terzo momento espositivo del progetto studiato da Rosadea Fiorenza. Questa mostra è stata già esposta, nel 2011, al Museo di Torre Ligny di Trapani e nel 2013 dalla Galleria Altomani & Sons di Milano.
Maestro d'arte trapanese, Platimiro Fiorenza è uno fra i più apprezzati artigiani siciliani capaci di tener viva la secolare tradizione della lavorazione del corallo. Da annoverare tra le eccellenze del patrimonio artistico siciliano, il valore della ricerca di Platimiro Fiorenza recentemente è stato riconosciuto anche a livello internazionale dall'UNESCO, infatti, dal 2013 il maestro è presente nel R.E.I. (Registro delle Eredità Immateriali) nel "Libro dei Tesori Umani Viventi". Nelle opere di Fiorenza tradizione e innovazione si fondono in un unicum di impareggiabile bellezza, in cui l'inventiva si coniuga sempre con la fedeltà alle tecniche tradizionali.
L'artista è si avvicina alla lavorazione del corallo fin da giovane. Ha conseguito il diploma nella Scuola di Arti e Mestieri della sua città, a venti anni parte per Milano, dove inizia un rapporto di collaborazione con il grande scultore Giò Pomodoro. Al rientro a Trapani fonda una bottega, con laboratorio, sempre aperta a tantissimi giovani provenienti da tutta la Sicilia e desiderosi di imparare l'arte e gli antichi trucchi del mestiere. Dagli anni '70 ad oggi ha esposto in Italia e all'estero riscuotendo grande successo di pubblico e di critica e ottenendo riconoscimenti di alto profilo. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private quali il Museo Diocesano di Monreale e i Musei Vaticani.
"Particolare contenitore di arti decorative - sostiene Lisa Sciortino, vice direttore del museo diocesano monrealese – questa esposizione è un esempio dell'abilità raggiunta dalle maestranze artistiche siciliane nel corso dei secoli, ha scelto di ospitare nel grande salone San Placido una mostra d'arte contemporanea al fine di presentare al pubblico l'antichissima tradizione dei maestri corallari trapanesi".
Oltre alle opere di Platimiro Fiorenza saranno esposte le preziose opere in corallo che fanno parte della collezione del Museo Diocesano di Monreale, nel segno di una continuità artistica che testimonia l'attualità del messaggio cristiano nell'arte dei giorni nostri.
Infine, nel corso dell'evento la famiglia Fiorenza donerà all'istituzione museale monrealese una pregevole opera realizzata da Platimiro Fiorenza nel 2004: un presepe in corallo, oro, argento, avorio e alabastro, posto sotto una campana in vetro del XIX secolo, che entrerà così a far parte della collezione permanente del Museo Diocesano di Monreale.
In occasione della mostra "Platimiro Fiorenza. RossoCorallo e Arte Sacra", inoltre, verrà realizzato l'omonimo catalogo, a cura di Rosadea Fiorenza e Cristina Costanzo, con i testi critici di Monsignor Pennisi, Maria Concetta Di Natale, Lisa Sciortino, Rosadea Fiorenza e Cristina Costanzo.