Martedì giornata ricca di appuntamenti sul tema della violenza sulle donne

Diverse le iniziative organizzate nel corso della giornata

MONREALE, 23 novembre – Anche Monreale si prepara a celebrare martedì la giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative ed eventi per trattare un problema che negli ultimi anni è aumentato in modo esponenziale.

Gli appuntamenti cominceranno alle 10:30 alla Galleria Civica "Giuseppe Sciortino" , con un convegno nel quale interverranno il sindaco Piero Capizzi, Giuseppe Cangemi, assessore alle Politiche Sociali, Nadia Granà, assessore alla Pubblica Istruzione, Sandra Filippi, responsabile Promozione Sociale, la psicologa Alessandra Palma, Anna La Corte, responsabile del centro d'ascolto "Anti-violenza sulle donne". Durante la manifestazione verrà proiettato il lungo metraggio "Non sei sola" la cui regia è stata curata da Simona D'Angelo, presidente dell'associazione "Piccola accademia dei talenti" che ha come protagonista Rosalba Pesco, docente dell'istituto comprensivo "Armaforte" di Altofonte.

Anche il liceo "Basile-D'Aleo" dedicherà la giornata a questo tema con un dibattito intitolato " Identità e differenza: proposta di itinerario formativo sull'educazione al genere", alle 11.30 nella palestra del liceo, curato da Maria Rita Fedele, docente di storia e filosofia del liceo scientifico e Finella Giordano, insegnate di storia e filosofia del liceo classico. A turno i ragazzi della IV A e V A del liceo classico leggeranno documenti, mostreranno video e animeranno alcune testimonianze di donne maltrattate che hanno scritto delle lettere. Infine alcuni studenti leggeranno delle poesie tratte dalla raccolta e Lilli Attinasi, docente di lettere.

Le consigliere comunali di tutti gli schieramenti politici incontreranno la cittadinaza a villa Savoia alle 16, per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e proporre la costituzione di una commissione sulle pari opportunità.
Infine sarà inaugurato il "Centro antiviolenza" fortemente voluto dall'associazione "Donnattiva", alle 17.30, al centro di San Isidoro, via Antonio Veneziano 100, con la preziosa collaborazione di monsignor Michele Pennisi. Presenti all'incontro il sindaco Piero Capizzi e il colonnello Pierluigi Solazzo, comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale.