Al via da domani le iniziative di “Francorum rex et confessor”, dedicate a San Luigi dei Francesi

Le iniziative sono dell'arcidiocesi di Monreale. Si parte con un concerto in cattedrale

MONREALE, 16 novembre - Partiranno domani sera, per concludersi sabato prossimo, le iniziative per celebrare l'800° anniversario della nascita di San Luigi IX, re dei Francesi, le cui reliquie sono sepolte nella navata di sinistra cattedrale di Monreale.

L'iniziativa, raccolta sotto il nome di "Francorum rex et confessor", è promossa dall'arcidiocesi di Monreale, che le realizza grazie alla collaborazione con l'università degli studi di Palermo, della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, della Società Italiana dei Francesisti e del museo diocesano di Monreale. Gli eventi, inoltre, godono del patrocinio della Regione Sicilia, dell'Association des Menbres de l'Ordre des Palmes Académiques, dell'Istitut Français Italia ed eccezionalmente dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Per l'occasione, il Palazzo Arcivescovile, sede del Convegno, vedrà esposti alcuni pregiati testi del patrimonio librario dell'Archivio Storico Diocesano, della biblioteca Ludovico II De Torres, della biblioteca comunale di Monreale Santa Maria Nuova e dell'Archivio Storico della Cattedrale.
Il convegno sarà preceduto e concluso da due importanti concerti di Mozart, offerti dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, nel Duomo di Monreale: domani sera Francesco Di Mauro, dirigerà la Sinfonia n.25 Kv183 e la Messa dell'Incoronazione Kv317. Sabato 22 novembre, invece, sotto la bacchetta di Cem Mansur sarà eseguito il celeberrimo Requiem.

Il convegno si svilupperà in quattro sessioni, che avranno luogo nei giorni di martedì e mercoledì. La prima sarà di Storia Medievale e vedrà la Lectio Magistralis di Henri Bresc, professore emerito dell'Université Paris X-Nanterre: San Luigi, Federico II e gli Ebrei.
La seconda sessione sarà quella di Storia della Letteratura Francese, presieduta da Annie Brudo dell'università di Palermo seguita, l'indomani, da quella di Storia dell'Arte guidata da Maria Di Natale, direttore del Museo Diocesano di Monreale.

L'ultima sessione, quella di Spiritualità, vedrà impegnati Marco Bartoli, della Lumsa di Roma, Daniele Solvi, dell'università di Napoli e Salvatore Vacca della Facoltà Teologica di Palermo.