Lunedì saranno 28 anni dall'uccisione di Piero Giaccone: una cerimonia di commemorazione al cimitero

Presenti i familiari, l'Arma dei carabinieri e l'amministrazione comunale

MONREALE, 15 novembre – In occasione del 28° anniversario dell'uccisione del carabiniere ausiliario, Rosario Piero Giaccone, che ricorre lunedì prossimo, si svolgerà al cimitero monumentale di Monreale una breve cerimonia di commemorazione.

All'appuntamento, alle ore 9, saranno presenti i vertici dell'Arma dei carabinieri, l'amministrazione comunale di Monreale, oltre che i familiari
Rosario Piero Giaccone, al quale lo scorso 2 maggio è stato intitolato l'asilo nido di via Venero (episodio al quale si riferisce la nostra foto), fu assassinato con un'azione da guerriglia in via Verga a Palermo. Il movente sarebbe da ricercare in un episodio di sei anni prima, quando Giaccone, carabiniere ausiliario, si era ritrovato in un conflitto a fuoco con una banda che aveva assaltato la cassa del mercato ortofrutticolo di Palermo.

A terra era rimasto il cadavere di un bandito, ucciso da un colpo della pistola d'ordinanza di Giaccone. Quel rapinatore era nipote di Armando Bonanno (successivamente vittima della lupara bianca), uno degli uccisori del capitano Basile, fedelissimo dei Madonia, al quale nel 1993 la Corte d'Assise di Palermo ha confermato la sentenza che riconosceva la matrice mafiosa dell'omicidio.