Chiara Di Prima, presidente Uciim Sicilia, accoglierà il gruppo
MONREALE, 15 ottobre - Una delegazione del progetto "The Living Heritage" sarà in visita, sabato 18 ottobre, nella città normanna. L'iniziativa è organizzata da Uciim Sicilia (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti e Formatori), in partenariato con altri sei paesi europei, e rientra nell'ambito di un programma biennale finanziato dall'Ue.
Scopo del progetto è valorizzare il Patrimonio culturale immateriale attraverso lo scambio di esperienze fra paesi diversi. Vi partecipano Italia, Grecia, Lettonia, Malta, Polonia, Olanda e Regno Unito. A rappresentare l'Italia sono Chiara Di Prima, presidente Uciim Sicilia, Rosalba Candela, presidente nazionale Uciim e Giuseppa Maria Ripa, presidente provinciale Uciim di Trapani. Nel Patrimonio immateriale rientrano i riti, le tradizioni e anche le abitudini culinarie.
"L'obiettivo principale- ha spiegato Chiara Di Prima - del percorso "The Living Heritage" è il coinvolgimento attivo di adulti, che permetterà loro di esercitare la propria cittadinanza attiva e promuoverà la coesione sociale. Un'iniziativa dall'alto valore formativo che offre preziose opportunità di scambio, nella convinzione che la cooperazione favorisca la tolleranza, la creatività e l'integrazione".
La visita rappresenta una felice coincidenza con la stagione di fermento che sta vivendo Monreale, in procinto di ottenere l'inserimento del duomo, insieme ad altri monumenti arabo-normanni di Palermo e Cefalù, nella World heritage list dell'Unesco. Ad aver voluto con tenacia l'appuntamento monrealese è Chiara Di Prima, dirigente scolastico della scuola elementare "Pietro Novelli".