L'inizio è in programma per le 18,15, dopo la messa solenne
MONREALE, 5 ottobre - Oltre a salutare l'ingresso del nuovo abate, San Martino delle Scale oggi festeggia la Madonna del Rosario con una processione, ripristinata lo scorso anno, dopo un periodo in cui era caduta in disuso.
Si svolgerà oggi, infatti, nella frazione montana, la processione che ne rinnova la tradizione. Una rito particolarmente sentito dalla popolazione monrealese, che l'anno scorso ha visto una "rinascita", grazie alla partecipazione dei Figli di San Benedetto e dell'Associazione culturale "Albanova".
Gli stessi, infatti, incuranti delle condizioni atmosferiche non proprio ottimali, hanno portato il simulacro in spalla per le vie della frazione, rinvigorendo una tradizione ormai dimenticata.
Quest'anno, inoltre, i festeggiamenti coincidono con il rinnovarsi dell'ordine benedettino e l'insiedamento del nuovo Abate, P. Dom Beda Paluzzi che celebrerà alle 17.30 la solenne messa domenicale che precede la processione. Quest'ultima, guidata sempre dal nuovo Abate, vedrà la partecipazione, oltre che dei Figli di San Benedetto, anche di altre realta associative che da tempo hanno cominciato un percorso spirituale con l'Abbazia di San Martino delle Scale.
Al termine della processione, il cui inizio è previsto alle 18.15, saranno eseguiti giochi pirotecnici.