Riproponiamo la galleria fotografica dell'edizione 2013
MONREALE, 25 settembre – Guglielmo II, detto il Buono, il re normanno considerato il vero fondatore della città e tutto quello che è legato alla sua realizzazione più importante: la cattedrale di Monreale. Tutto questo sarà al centro dell'edizione 2014 di "Nel Segno di Guglielmo".
La manifestazione, così come negli anni scorsi, è organizzata dall'associazione teatrale TE: M.A., guidata da Salvo Giaconia, con il patrocinio del Comune e propone tre giorni di ritorno all'epoca medievale, con manifestazioni ludiche e culturali, che, come ogni anno, sapranno attrarre centinaia di monrealesi e di visitatori.
L'iniziativa, tra l'altro, è inserita nel calendario di manifestazioni promosso dall'assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Monreale. Un tuffo nel medioevo, dicevamo, con rievocazioni storiche, manifestazioni collaterali ed un corte finale. Si parte domani, dalle 17 in poi, quindi sabato (dalle ore 10) , presso i giardini dell'ex convento dei benedettini con la fiera e l'accampamento mediavela. Ci saranno degli stand di artigiani / hobbisti "Medievali", danze arabo –medievali, degustazione di vino speziato, sidro,zuppa di farro dimostrazioni di tiro con l'arco, rievocazione di alcuni antichi maestri figuranti in costume d'epoca.
Alle 18 i Giullari di corte raccontano " La costruzione del Duomo di Monreale" "Siciliani a Bisanzio" racconti tratti dal libro "Pagine di vita siciliana " del professore Mariano Lanza. Domenica 28 a partire dalle 17 l'ormai famoso e tanto atteso Corteo di rievocazione storica, sul corso principale e sulle due piazze del centro, con partenza da piazza Padre Pio ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele, passando per la cattedrale, con il saluto alla folla dal balcone del Palazzo di Città.
Venerdi 26 è prevista la presenza del chitarrista Francesco Martorana. Direttore artistico delle manifestazioni Salvatore Giaconia, il direttore tecnico è invece Mario Micalizzi. Per il sindaco Piero Capizzi: "Nel Segno di Guglielmo, un evento dedicato alla riscoperta del regno di Gugliemo II per tracciare un percorso che ha portato la nostra città dal 1176 in poi con la dedicazione alla Madonna. Il clou della festa sarà il corteo storico di domenica pomeriggio, ma altrettanto importanti saranno gli appuntamenti di venerdì e sabato, durante i quali sarà ricostruita l'atmosfera medievale dell'epoca del re normanno".