Appuntamento ale 21 con l'ensamble "Flautes en vacances"
MONREALE, 8 agosto - Si concluderà domani sera (Abbazia, ore 21) la XXVII edizione del Festival Organistico di San Martino delle Scale. Anche questa volta un concerto che si distingue dagli altri per il programma e gli strumenti protagonisti. Infatti ad esibirsi nella splendida cornice della basilica benedettina, sarà l'Ensamble "Flutes en Vacances".
La compagine nasce da un iniziativa del Maestro Francesco Sclafani all'interno della propria classe di flauto del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, con l'intento di formare, per la prima volta in Città, un ''Coro di Flauti'' con i migliori talenti dell'Istituto. Proprio per la particolarità dell'Ensemble, sin dall'inizio i concerti riscuotono un notevole successo di pubblico. Successivamente il gruppo si arricchisce di nuovi elementi grazie alla collaborazione della classe del Maestro Salvatore Luna.
Francesco Sclafani, studia il Flauto con il Maestro Petruzziello presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, dove si diploma nel 1982 con il massimo dei voti.
Ha svolto intensa attività orchestrale con l'Orchestra Sinfonica Siciliana , Teatro S. Carlo, Arena di Verona, Teatro Bellini di Catania.
Come 1° Flauto ha fatto parte dell'Accademia Musicale Siciliana, con la quale oltre a svolgere diversi concerti da solista, ha partecipato ad alcune tournèe negli Stati Uniti, distinguendosi per le spiccate doti tecniche ed interpretative.
Svolge intensa attività di musica da camera con diverse formazioni musicali , tra cui il quintetto "Wind Ensemble" e il nonetto "Spohr Ensemble". Vincitore nel 1992 del Concorso Nazionale per la Cattedra di Flauto nei Conservatori di Musica, è stato docente di flauto dal 1983 al 2009 presso la Scuola Media ad Indirizzo musicale "d. Lorenzo Milani" di Palermo. Attualmente è titolare della Cattedra di Flauto traverso presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo.