Sabato si presenta il libro di Maria Rita Fedele ''Itaca e dintorni''

Appuntamento alla Sala delle Capriate, Palazzo Steri a partire dalle ore 10,30

PALERMO, 28 dicembre – Si terrà sabato mattina, a partire dalle ore 10,30 alla Sala delle Capriate di Palazzo Steri a Palermo, la presentazione dei libro di Maria Rita Fedele dal titolo: “Itaca e dintorni - Narrazioni stereotipiche del femminile tra miti e filosofie.

Il saggio propone una riflessione, in chiave filosofica, volta ad esplorare la soggettività femminile, nei principali luoghi simbolici dell’espropriazione e dell’assoggettamento, i miti e le filosofie, seguendo due linee interpretative che, intrecciandosi, risalgono ora alle radici mitiche dell’occidente, ora allo sviluppo del pensiero filosofico. Se la violenza fisica sulle donne ha fatto registrare, negli ultimi tempi, un aumento esponenziale dei femminicidi, la violenza culturale è molto più antica e ha costruito quell’immaginario simbolico collettivo, che si è sedimentato e stratificato nel corso del tempo, dando origine a figurazioni stereotipiche del femminile.

Ne sono testimonianza le diverse figure di donna che si incontrano nel saggio, di cui Tacita Muta, ridotta al silenzio e privata del diritto di parola, ne è, fra tutte, raffigurazione esemplare. Il testo si divide in due parti. Nella prima parte, il percorso filosofico di natura teoretica attraversa alcune categorie quali identità, alterità, differenza, lungo le tracce storiografiche che dalle filosofie presocratiche conducono alla speculazione hegeliana, dove l’alterità fa già la sua prima apparizione; si procede poi, attraverso la centralità del tema dell’incontro con l’Altro, all’analisi del fenomeno intersoggettivo, giungendo agli approdi fecondi del pensiero femminile e femminista contemporaneo nelle sue articolazioni europee e nordamericane. La seconda parte è costituita da una sezione antologica commentata, che intende offrire al lettore e alle lettrici un approccio narrativo alla ricchezza e alla complessità del tema, attraverso una raccolta significativa di testi selezionati in stretto raccordo con le linee conduttrici del saggio e con opportuni riferimenti a quelle fonti che offrono una ricca e suggestiva rivisitazione moderna dei miti classici del femminile.

Il volume si rivolge a studenti universitari (lauree umanistiche), nonché a docenti e professionisti che lavorano nel campo dell’educazione e della formazione giovanile, offrendo suggerimenti e supporti utili ad una didattica centrata sulla valorizzazione delle differenze e su un recupero critico della cultura filosofica tradizionale.

Questo il programma:

SALUTI DELLE AUTORITA’

FABRIZIOMICARI (Rettore dell’Università degli Studi di Palermo)

FRANCESCA PIAZZA (Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche-Unipa)

ALBERTOARCIDIACONO (Sindaco del Comune di Monreale)

Ore11:00 RELATORI

MARIA TERESA RUSSO (Università degli Studi di RomaTre)

ANDREA LE MOLI (Università degli Studi di Palermo)

Ore12:00 INTERMEZZI MUSICALI (ConservatorioA.ScarlattidiPalermo)

RECITAZIONI TEATRALI (Silvia Puglisi,Giusi LoPresti)

Ore12:30/13:30 INTERVENTI:

Alice Pugliese, Franco Giorgianni, Davide Camarrone,

Lorenzo Palumbo, Francesca Di Lorenzo