• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Casa Cultura, oggi si presenta il libro di Carlo Di Franco ''Itinerario gastronomico arabo-normanno''

Casa Cultura, oggi si presenta il libro di Carlo Di Franco ''Itinerario gastronomico arabo-normanno''

Un excursus completo e puntuale di tutte le pietanze della tradizione siciliana che sono state ereditate dalle dominazioni straniere

MONREALE, 15 novembre – Oggi pomeriggio alle ore 18 presso Casa Cultura – Santa Caterina a Monreale si terrà la presentazione del libro di Carlo Di Franco “Itinerario gastronomico arabo-normanno”. Interverranno, oltre all’autore, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosanna Giannetto, l’assessore ai Beni Culturali, Ignazio Davì e il presidente dell’associazione Mons Realis, Angelo Granà.

Il libro presenta un excursus completo e puntuale di tutte le pietanze della tradizione siciliana che sono state ereditate dalle dominazioni straniere. Dalle spezie, tra cui chiodi di garofano, cannella e zafferano, ai dolci con mandorle, pistacchi e miele degli arabi, alle carni e pesci grigliate dei normanni. Passando per la pasta condita con le verdure come broccoli, tenerumi e finocchietto che vengono usate anche sotto forma di sformati tipici della Grecia o della Turchia. O ancora, il cous cous accompagnato da carne, verdure o pesce. Le citazioni, benchè sommarie e solo a titolo di esempio, fanno facilmente comprendere quante siano in realtà le pietanze giunte ai nostri giorni e che abbiamo mutuato dai popoli che ci hanno dominato.
A completamento della ricca carrellata di pietanze prese in rassegna dall’autore, troviamo una serie di aneddoti che, tra storia e leggenda, offrono interessanti spunti e chiavi di lettura alternative sui cibi considerati i capisaldi della storia e della cultura gastronomica siciliana. A conclusione dei lavori ci sarà una piccola degustazione di biscotti tipici del territorio.