San Martino delle Scale, al via la II edizione di “Birre in Abbazia”

Appuntamento il 23 e il 24 giugno presso chiostro dell'Abbazia dei Benedettini

MONREALE, 20 giugno - Sarà inaugurata il prossimo 23 giugno la II edizione di “Birre in Abbazia”, la rassegna di birre artigianali siciliane organizzata dall’associazione Hora Benedicta che si svolgerà presso il chiostro dell'Abbazia dei Benedettini, a San Martino delle Scale.

Alla rassegna 2018, parteciperanno sei tra i più rinomati birrifici siciliani Paul-Bricius, Yblon, Kottabos, Irias, Bruno Ribadi e Ingargiola che spilleranno le loro ottime birre artigianali, e in un clima amichevole e rilassante intratterranno i consumatori e gli interessati con la loro storia e la loro passione per la bevanda alcolica più bevuta al mondo.

Oltre alla già nota birra di San Martino, la Paul Bricius Hora Benedicta Abbey Ale, farà il suo ingresso trionfale anche la birra artigianale siciliana con etichetta PB Hora Benedicta Blond Ale.
Saranno presenti pure due punti di eccellenza gastronomica, la “Forneria Messina” e l’azienda casearia “Delle Scale”. Ma, come sempre, anche tanta cultura: visite guidate e presentazione della prestigiosa “Guida delle birre artigianali siciliane” edita da Navarra editore e curata da Maurizio Artusi. I paretecipanti avranno inoltre la possibilità di godere di una visita guidata della Basilica ed al museo dell’Abbazia . Previsto anche uno spazio dedicato alla musica sacra con l'esecuzione del brano gregoriano “Vinum et sicerat non bibet”.
L’ingresso alla rassegna, aperta sabato dalle 16,30 alle 24 e domenica dalle 12 alle 23, è gratuito. Come nell'edizione 2017, anche quest'anno è prevista la presenza di diversi stand di prodotti gastronomici locali e lo svolgimento di due laboratori di degustazione, durante i quali esperti del settore guideranno i partecipanti nell’intrigante e interessante esperienza del “bere consapevole”. I laboratori di degustazione, con inizio alle ore 19, prevedono il contributo di 10 euro e sono a numero chiuso, per cui per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a horabenedicta@gmail.com.

 

Il programma

Sabato 23 giugno
ore 16,30: accoglienza, inaugurazione e apertura delle spine e dei punti gastronomici
ore 18,00: presentazione della Guida delle birre artigianali siciliane
ore 19,00: laboratorio di degustazione per quanti si sono prenotati (contributo di 10 euro)
ore 20,30: l’organo della Basilica dell’Abbazia di San Martino
ore 22,00: visita guidata della Basilica
ore 24,00: chiusura
Domenica 24 giugno
ore 12,00: Santa Messa
ore 12,00: apertura spine e punti gastronomici
ore 17,30: visita museo dell’Abbazia
ore 18,00: presentazione della Guida delle birre artigianali siciliane
ore 19,00: laboratorio di degustazione per quanti si sono prenotati (contributo di 10 euro)
ore 21,30: esecuzione canora del brano gregoriano “vinum et siceram (non) bibet”
ore 23,00: chiusura
Dal pomeriggio del sabato fino alla domenica sera: “Buone pratiche di protezione civile per la prevenzione dei rischi” - Organizzazione di volontariato di protezione civile LeAli.