Skip to main content

Domani e sabato va in scena “Lo Sparviero”, dramma in atto unico dedicato ad Antonio Veneziano

| Maria Modica | Appuntamenti

Testo e regia di Salvo Giaconia. Appuntamento a Santa Rosalia alle ore 21

MONREALE, 15 giugno - Andrà in scena domani (venerdì 16) e dopodomani (sabato 17), alle 21, presso l’anfiteatro della parrocchia di Santa Rosalia, il dramma “Lo Sparviero”, dedicato al poeta monrealese Antonio Veneziano.

Il testo e la regia della rappresentazione, in atto unico, sono di Salvatore Giaconia; l’organizzazione, la scenografia e i costumi sono a cura dell’associazione “Tema”.
“Lo Sparviero” narra le vicende biografiche del poeta vernacolare monrealese che, colto e ribelle, incappò nella maglie dell’inquisizione. Prigioniero ad Algeri, conobbe Cervantes; morì in prigione a Palermo, a Castello a Mare, durante un’esplosione. Secondo una tradizione, il suo corpo fu ritrovato con un grappolo d’uva in mano.
Per vedere il dramma, non scevro da tratti di comicità, è previsto il pagamento di un biglietto da 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica