Skip to main content

Iniziano lunedì i corsi per la sicurezza al Comune di Monreale

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Sui banchi a Villa Savoia prima i dipendenti amministrativi, a seguire dirigenti, vigili urbani e profili tecnici

MONREALE, Lunedì mattina dalle 9 alle 13 a Villa Savoia inizia il corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L'intervento formativo programmato coinvolgerà preventivamente il personale amministrativo.

Il Comune di Monreale ha affidato l’incarico alla Società Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. che avrà il compito di effettuare i corsi di formazione e di aggiornamento per i dipendenti e di condurre il processo educativo mediante il quale trasferire ai lavoratori inseriti nel sistema di prevenzione e protezione aziendale le nozioni e le procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei propri compiti nell’Ente e alla identificazione, riduzione e gestione dei correlati rischi.
Ogni dipendente interessato al modulo “rischio basso” è stato incluso nell’apposito intervento formativo, composto mediamente di 34 unità.

Le modalità della formazione, prevedono che il percorso formativo si articoli in due moduli distinti: uno di Formazione Generale dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro di 4 ore; uno di Formazione Specifica anch'esso di 4 ore, sulla base dei rischi riferiti alla mansioni e ai possibili danni e alla conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza della azienda. Al termine del corso sarà rilasciato attestato di profitto dalla Società incaricata della docenza, soggetto autorizzato dalla legge in vigore al rilascio delle attestazioni ai corsi ai sensi del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni. Tutte le procedure sono state espletate dall’Area Gestione Territorio e dalla Sezione Gestione Giuridica Risorse Umane.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica