Sabato prendono il via con un quadrangolare le “Amichevoli della Legalità 2017”

Sono organizzate dall’ANPS di Monreale. Conclusione a luglio

MONREALE, 19 gennaio - Prenderanno il via sabato prossimo, 21 gennaio, alle ore 9, le amichevoli della legalità, torneo calcistico, organizzato con lo scopo di favorire la cultura dell’integrazione dall’Associazione Nazionale Polizia di stato, sezione di Monreale.

La manifestazione, nella giornata di sabato, sarà articolata su un quadrangolare, al quale prenderanno parte le squadre dell'ANPS, “I giovani di Monreale”, una squadra composta da studenti universitari stranieri, e la F.C. Sezione Antimafia.
Al torneo poi parteciperanno sette squadre. Gli incontri si disputeranno tutti i sabati dalle ore 9 alle ore 13 e termineranno nel mese di luglio con i memorial dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dei Poliziotti della scorta.
Il torneo quest'anno vedrà la presenza di giovani di diversi Paesi del mondo provenienti dall'Africa, Asia, Sud America.
Nell’edizione di quest’anno, inoltre, sara' premiata la squadra con la migliore condotta.

“Tutti scendiamo in campo in nome dell'integrazione dell'antirazzismo e dei diritti per tutti – afferma Santo Gaziano, presidente dell’Anps di Monreale – e non potrebbe essere altrimenti: uno accanto all'altro, nel campo di calcio di Monreale. Siamo certi, come le edizioni precedenti, che il nostro impegno e la nostra iniziativa fanno bene non solo al calcio, ma anche al sociale con un’iniziativa che aiuta tantissimo l'integrazione e fa capire come l'accoglienza sia patrimonio piuttosto diffuso della cultura della nostra Regione.
Quest'anno le "Amichevoli per la Legalita' 2017" sono dedicate a Raffaele Fracchiolla", ispettore capo della Polizia di Stato.