''Laudato sii day'', sei vescovi italiani sabato riflettono in occasione dell'Earth Day

C' anche monsignor Pennisi, vescovo emerito di Monreale

CEFALU', 20 aprile – Per la Giornata della Terra 2023 sei vescovi italiani parteciperanno al "Laudato sii day" organizzato dal Festival del cinema di Cefalù per sensibilizzare sui temi dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici, della crisi ecologica, integrale e ambientale.

Ad intervenire nel "Laudato sii day", che si terrà sabato 22 aprile, sono i vescovi Luigi Renna (Catania), Gianrico Ruzza (Civitavecchia - Tarquinia), Angelo Spina (Ancona), Antonio Di Donna (Acerra), Calogero Peri (Caltagirone) e   Michele Pennisi (vescovo emerito di Monreale).  I sei presuli, impegnati nell'episcopato italiano sui temi ambientali ed ecologici, nella giornata di sabato interverrano on line per commentare i temi attuali affrontati dall'Enciclica di Papa Francesco "Laudato sii".

L'arcivescovo Luigi Renna è il Presidente della Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza Episcopale Italiana. Il vescovo Gianrico Ruzza è Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza Episcopale Italiana e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
Il vescovo Angelo Spina è il delegato del laicato e della cultura e comunicazioni sociali delle Marche. Il vescovo Antonio Di Donna è segretario e delegato per la  Carità della Campania. Il vescovo Calogero Peri è Vescovo delegato per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della regione Sicilia. Il vescovo Michele Pennisi è impegnato nel sociale.

Il Festival del cinema di Cefalù ogni anno, in occasione della Giornata della Terra, assegna il "Premio Earth day" ad un documentario che affronta i temi dell'Ambiente. Oggi, 20 aprile, presso l'Auditorium "Vincenzo Marguglio" di Cefalù saranno proiettati, ad una giuria di giovani, i 5 documentari selezionati, fra i 397 concorrenti, tra i quali sarà scelto il vincitore del Premio.