Skip to main content

L’Infiorata, un omaggio al passaggio di Gesù

| Enzo Ganci | Curia

Pennisi: “La festa del Corpus Domini è scuola di amore concreto, gratuito e universale”

MONREALE, 4 giugno - “La manifestazione dell'Infiorata, che si è svolta per la prima volta nella nostra città, con la collaborazione dell’associazione commercianti, delle parrocchie, delle scuole e del comune è l'atto corale di una Comunità, in tutte le sue componenti, che attraverso l'arte dei fiori e i simboli eucaristici preparati dagli alunni, è l’omaggio a Gesù che passa”.

Lo ha detto l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, nel corso della solenne celebrazione del Corpus Domini, che ha preceduto la processione con cui si è conclusa l’Infiorata 2018, che è passata proprio sul tappeto allestito in corso Pietro Novelli. "La festa del Corpus Domini - ha detto ancora Pennisi - è scuola di amore concreto, gratuito e universale , come quello di Gesù sulla croce. Ci insegna a diventare più accoglienti e disponibili verso quanti sono in cerca di comprensione, di aiuto, di incoraggiamento, e sono emarginati e soli.
L'unica disposizione, che ci è richiesta, per entrare profondamente nel mistero dell'Eucarestia, è la gratitudine, cioè la scoperta del dono che Gesù fa di sé stesso per restare sempre con noi e la sua accoglienza da parte nostra. La festa del "Corpus Domini" ha lo scopo di suscitare la gratitudine e di tenere desta e viva la memoria del Signore, mentre noi rischiamo di essere ingrati e smemorati”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica