Uova di Pasqua, ricicliamole con gusto

"Chi rompe paga e i cocci sono suoi!"

Quando si parla di pasticceria siciliana l'italica gente si divide come le acque del Mar Rosso al passaggio di Mosè. Due fazioni nette: o la si ama o la si odia.

C'è chi non sopporta la pasta di mandorle e chi venderebbe l'anima per alzarsi ogni mattina davanti a una iris ripiena di ricotta e rigorosamente fritta. Chi rifugge come la peste canditi e ricotta e chi farebbe suffumigi con l'aroma delle ciambelle appena sfornate. Chi la chiama stucchevole e chi sublime!

Per mitigare giudizi e pregiudizi dell'una e l'altra corrente di pensiero, oggi dedichiamo qualche ricetta ad una passione alimentare che accomuna quasi tutti i gusti: quella per il cioccolato. L'origine del cioccolato è azteca (xocò-ate) e quei popoli lo consideravano bene prezioso, tanto prezioso da utilizzarlo anche come denaro. Quando nel 1521 il condottiero spagnolo Hernàn Cortes abbatté l'impero azteco, il Regno di Spagna assunse ricchezze e tradizioni di quella civiltà. Mi direte cosa c'entrano gli aztechi con la Sicilia? In quegli anni, in Sicilia, dominavano gli spagnoli che influenzarono non poco gli usi e costumi della nostra cultura. Il cioccolato è un bene che, grazie agli iberici, oggi fa parte delle nostre tradizioni. Prova ne è il celebre cioccolato dell'allora contea di Modica che oggi rappresenta un prodotto di nicchia della cittadina ragusana.

E poi, origini a parte, le festività appena trascorse, hanno lasciato chili di cioccolato a tutti ed in qualche modo, contribuendo alla gioia di ogni palato, dobbiamo anche fare di necessità virtù...

Quindi, dopo aver rotto le uova...riciclandole amabilmente, divertiamoci a ricomporne i pezzi!

 

 Torta al cioccolato

Per la base: 3 uova intere 120 g di zucchero 100 g burro 100 g di cioccolato fondente 100 g di farina. Per la crema: 200 g di cioccolato al latte 200 ml di panna da montare.

Preparazione

Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere il composto di cioccolato e burro, sempre mescolando. Aggiungere infine la farina e incorporarla bene al resto dell'impasto. Imburrare e infarinare bene la teglia da crostata, e versare l'impasto. Infornare in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti. Togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare su una graticola capovolta. Preparare la crema: sciogliere a bagno maria il cioccolato al latte con la panna. Versare questo composto sulla torta fredda, facendo attenzione che non fuoriesca dal bordo più alto. Mettere in frigo per 24 ore
prima di mangiare.

 

Torta nocciola e cioccolato

Ingredienti : 6 uova, 300 g di nocciole sgusciate e tostate, 200 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di farina (o 1 di fecola) , 4 cucchiai di olio, 1/2 bustina (8 g) di lievito per dolce , zucchero a velo.

Preparazione

Tritare le nocciole finemente, tritare la cioccolata. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma. In un'altra ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e l'olio, aggiungere la farina e il lievito e mescolare bene. Amalgamare delicatamente i due composti, aggiungere, sempre mescolando delicatamente, le nocciole e il cioccolato. Mettere il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare in forno già
caldo a 180° per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

 

Semifreddo al cioccolato

Ingredienti : 400 ml di panna liquida per dolci, 200 g di cioccolato con le nocciole, 100 g di cioccolato fondente, 50 g di nocciole.

Preparazione

Sciogliere il cioccolato (con nocciole e fondente) a bagnomaria e amalgamarlo a 2-3 cucchiai di panna liquida. Montare bene la panna, aggiungere il cioccolato sciolto e le nocciole e amalgamare delicatamente. Foderare uno stampo con un foglio di pellicola e mettere il composto ottenuto, facendo attenzione a distribuirlo bene.

Coprire lo stampo e mettere in freezer per qualche ora . Prima di servirlo, capovolgerlo su un vassoio e lasciarlo a temperatura ambiente per 5 – 10 minuti. Potete decorarlo con gocce di cioccolato.

 

Semifreddo al triplo cioccolato

Ingredienti per 4 bicchierini:50 g di cioccolato gianduia, 50 g di cioccolato al latte, 250 ml di panna, 50 g di cioccolato fondente, qualche scaglia di cioccolato.

Preparazione

Far sciogliere a bagnomaria separatamente il cioccolato gianduia con due cucchiai di panna liquida e la stessa operazione fate con il cioccolato al latte e quello fondente. Montare la panna, e dividerla in tre ciotole all'interno
delle quali aggiungerete i tre tipi di cioccolato. Riempire i bicchierini da dessert con uno strato di cioccolato a gianduia, un altro di cioccolato al latte ed un altro ancora di cioccolato fondente.. Decorare con le scaglie di cioccolato. Riporre in frigo 4 ore prima di servire!

 

In ultimo la fonduta di cioccolato. Una preparazione semplice ma molto apprezzata

Ingredienti: cioccolato e fragoloni.

Lasciare fondere a bagno maria i pezzi di cioccolato. Pultite bene sotto l'acqua corrente i fragoloni. Tamponateli con carta assorbente e intingeteli nel cioccolato fuso.

Lasciateli raffreddare e riporli in frigo per un paio d'ore.