Skip to main content

Tempo di Natale: i buccellati della nonna Irene

| Greta Marchisello | Cucina Siciliana

Un dolce immancabile in questo periodo sulle nostre tavole

Ingredienti e preparazione della pasta: per ogni chilo di farina (½ di rimacinato e ½ doppio 00), 250 gr di strutto, 250 gr di zucchero, 2 uova intere, 1 bustina di vanillina, 25 gr di ammoniaca, latte q.b. per amalgamare bene il composto fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Per iniziare l'impasto occorre amalgamare bene le due farine con lo strutto, poi disporre a fontana la farina e inserire le uova con lo zucchero. Infine l'ammoniaca e la vanillina, disciolte in mezzo bicchiere di latte. Formate poi delle palline da ping pong e stendetele circa tre mm. ed inserite il composto di sotto descritto chiudendolo come un raviolo. Cuocete in forno già caldo a 250°/280° per 20/15 minuti, finchè il biscotto è dorato.

Per il ripieno: 1 kg di marmellata di fichi, 250 gr di mandorle tostate, 250 gr di noci tostate ( per la tostatura è sufficiente acquistare la frutta secca cruda e metterla in forno già caldo a 180 ° finchè non tosta), 250 gr di uva sultanina, 250 gr di zuccata (facilmente reperibile in una drogheria), 250 gr di cioccolato fondente, q.b. di cannella- chiodi di garofano- camomo, scorza d'arancia -mandarini- mandaranci - limoni tagliati finemente e frullati le mixer, 1 caffettiera da sei tazze.

Per la preparazione dell'impasto è necessario mescolare insieme tutti gli ingredienti ed il caffè va aggiunto freddo, tranne il cioccolato fondente e va preparato almeno due gg prima, meglio se 5 /6 giorni prima della preparazione dei biscotti e riposto in frigo. Il cioccolato va inserito, a pezzettini, un giorno prima della preparazione dei buccellati.

Per la glassa: 200 gr di zucchero a velo ogni albume d'uovo. Mescolate insieme i due ingredienti fino a quando non risultino lisci, ovvero nè troppo densi, nè troppo liquidi; è necessario aggiungere qualche goccia di limone. Dopo la cottura dei biscotti spennellateli con la glassa spolverateli con la cannella ed aggiungete la granella di zucchero colorata. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Buccellati] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica