Il Garibaldi

 

Qui si fa l'Italia o si muore!

Eccoci al "dunque italiano" e quindi come non menzionare la storia dell'eroe dei "Due Mondi" e del longdrink a lui dedicato, figlio diretto della cultura e della terra italica che sposa in eccezionale armonia il succo delle arance bionde siciliane con l'italianissimo bitter?

Il Garibaldi chiamato anche Campari Orange è un Long Drink dal tenore alcolico contenuto, per cui ottimo cocktail anche se nasce come aperitivo, apprezzato in tutt'Italia. Il Garibaldi appartiene alla famiglia dei cocktails storici dei primi anni del Novecento. È nato come omaggio all'eroe Giuseppe Garibaldi, colui che attraverso la spedizione dei Mille contribuì all'unificazione dell'Italia. 

Non a caso gli ingredienti che compongono il Garibaldi sono due, uno rappresentante del Nord Italia, il Bitter Campari e l'altro del Sud Italia, il succo di arancia, tipico prodotto siciliano, a ricordare anche lo sbarco in Sicilia, dove ebbe inizio l'unificazione.

Questo famoso, facile e delizioso cocktail è un classico, dai colori che richiamano fortemente il caldo della nostra terra ed il rosso delle camice garibaldine. Servito nel tumbler medio con una bella fetta d'arancia, è impossibile che qualcuno non abbia mai incontrato il Garibaldi nel corso delle sue incursioni nei bar di tutto il mondo. E quanti di noi anche in occasione di quell'incontro non hanno pensato alla bella Patria? Chi non ha provato l'orgoglio di considerarla unita e carica di valori positivi? Quanti non hanno desiderato di contribuire al bene comune?

Il Garibaldi è tra i più antichi drinks nel firmamento che nonostante la sua veneranda età ancora non conosce flessioni, tutto questo a testimoniare che le preparazioni più semplici sono poi quelle che rimangono più a lungo.

Lunga vita al Garibaldi!

   

Ingredienti:Bitter campari, succo d'arancia, cubetti di ghiaccio.

 

PREPARAZIONE

Mettete dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere, versate 7/10 di bitter campari e 3/10 di succo d'arancia. Mescolate bene per qualche secondo e guarnite con mezza fetta d'arancia sul bordo del bicchiere.

Usate della spremuta d'arancia filtrata se desiderate un sapore più fruttato e profumato, mentre, fuori ricetta, potete aggiungere un po' di prosecco per dare al cocktail un tocco più brioso ma soprattutto, specialmente durante questo fine settimana, prestiamo particolare attenzione all'art 48 della nostra Costituzione....

"...Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico...".