Busiate gamberi e pistacchi

"Chista è a zita, cu a voli sa marita..."

Certo, non è semplicissimo scrivere qualcosa di sensato con questo caldo asfissiante ma...
Un segreto della cucina siciliana è saper rubare idee alle altrui culture e ridisegnare con scaltrezza sapori che la natura provvida ha saputo donare a questo triangolo in mezzo al mare. Così, il pesto di pistacchi è il furto di quella tecnica da mortaio, al più famoso pesto alla genovese a cui la sapienza del cuoco ha aggiunto sapori e colori siciliani.

Un condimento che nasce dall'incontro tra il famoso pesto alla genovese e la Sicilia, un incontro che ha avuto luogo nel porto di Trapani, dove approdavano le navi genovesi e come spesso accade quando due mondi diversi si incontrano senza paura, ma con la voglia di scoprirsi, conoscersi e fondersi, ha reso possibile risultati sorprendenti.

Al basilico, ingrediente fondamentale del pesto genovese, si sostituirono i pistacchi, gli "spaghetti" abdicarono in favore delle busiate locali ed i gamberi elevarono definitivamente lo status del piatto. Il nome busiate origina dagli arnesi con i quali veniva preparato questo particolare formato di pasta, il buso, che è un ferro lungo e sottile, usato inizialmente per lavorare a maglia ("u busino" è infatti a tutt'oggi l'uncinetto) ma anche l'erba busa, un giunco sottilissimo lungo il quale la pasta veniva arrotolata.

Le busiate ai gamberi e pistacchi è un primo piatto di mare dal gusto sorprendente, in grado di coniugare sfumature di sapore e consistenze molto differenti: dolce e piccante si amalgamano, croccante e fondente si alternano.

Una ricetta semplicissima, veloce da preparare...che spero non deluda!

 

 

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di busiate, 500 gr di gamberi rossi siciliani, 2/3 pomodorini, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, 100 gr di pistacchi sgusciati, 2 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe

 

Preparazione

 

Sgusciare i gamberi rossi avendo cura di lasciarne qualcuno con la testa attaccata (servirà per guarnire il piatto). Far tostare in una pentola con un filo di olio, i gusci e le teste per estrarne al massimo i profumi e i sapori, aggiungere la carota, la cipolla, il sedano, il prezzemolo e i pomodorini tagliati. Aggiungere acqua fino quasi a coprire il tutto e cuocere il brodetto per almeno mezz'ora aggiustando di sale e pepe.

In una larga padella, con poco olio extra vergine d'oliva e uno spicchio di aglio, spadellare per pochissimi minuti i gamberi, sfumarli con il vino bianco, toglierli e tenere in caldo. Nella stessa padella aggiungere un po' del brodetto di gamberi facendolo ridurre a fuoco vivo. A parte preparate il pesto frullando in un mixer lo spicchio d'aglio, i pistacchi , l'olio, sale e pepe.

Lessare le busiate in abbondante acqua salata e scolarle molto al dente. Farle saltare nella padella aggiungendo il pesto di pistacchi, i gamberi tenuti in caldo, il fumetto di pesce ed il prezzemolo tritato.