Polpette di sarde al sugo

Purpette  ri sardi cu' sucu

A Palermo, come del resto in tutta la Sicilia, le sarde vengono impiegate in numerose ricette… dalla preparazione a beccafico, al connubio con il finocchietto selvatico o con i broccoli, oppure fritte allinguate o semplicemente marinate con succo di limone. Insomma, le sarde, note per le caratteristiche nutrizionali in quanto ricche di omega 3, rappresentano uno degli ingredienti chiave della nostra cucina tradizionale.

Questa è una tipica ricetta della cucina povera siciliana, di cui spesso il pesce azzurro ed in particolare le sarde sono l’ingrediente principale.Il tipico sapore agrodolce è dato dall’abbinamento dell’uvetta sultanina (passolini), pinoli e menta! Una curiosità: i pinoli sono entrati nella preparazione di piatti a base di pesce prevalentemente per la loro funzione antibatterica.

Si tratta un piatto molto semplice negli ingredienti, facile da preparare ma dal gusto deciso e delicato assieme. È un ottimo secondo che si può preparare in anticipo anche per una cena fredda. Come tante leccornie siciliane, che come u pani ca' meusa, si dividono in schiette e maritate (zitelle e sposate), si possono mangiare appena fritte, calde e profumanti, o stracotte nel sugo...

Ingredienti: 500gr di sarde, 1 uovo 50gr di caciocavallo stagionato, foglie di menta, una manciata di pinoli e uva passa, 500 gr di salsa di pomodoro, mezza cipolla, 300 gr di pisellini, 50 gr di pangrattato, olio extravergine d’oliva, farina di grano duro, 1 foglia d'alloro, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Cuocere i pisellini in acqua leggermente salata, con la foglia d'alloro. Una volta cotti, scolare, eliminare la foglia d'alloro e mettere da parte. Pulire e squamare le sarde, togliere la testa , ottenere dei filetti e sminuzzarli. Unirli al formaggio, all’uovo sbattuto, uva passa e pinoli, pepe nero, sale, pangrattato e menta tritata. Amalgamare il tutto e ottenere delle polpette. Infarinarle e soffriggerle nell’olio extravergine d'oliva. Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro, insaporita da un soffritto di cipolla e da alcune foglie di menta. Versare nella salsa i pisellini, le polpette e fare cuocere per circa quindici minuti.

Regolare di pepe e servire