Casarecce pesce spada e melanzane

Ingredienti: 

Caserecce: 400 g., pesce spada: 500 g., melanzane viola (o tunisina): 2, pomodoro datterino : 400 g., menta fresca: 2 rametti , aglio: 2 spicchi, ½ cipolla, vino bianco: ½ bicchiere, olio extravergine di oliva: q.b., peperoncino: q.b., sale.

 

PREPARAZIONE

Tagliare le melanzane a dadini, salarle in uno scolapasta e far perdere l'acqua di vegetazione per almeno un paio d'ore.
Poi friggerle in abbondante olio bollente, scolarle e metterle da parte.
In un tegame di coccio, oppure in una padella abbastanza larga, fare soffriggere nell'olio di oliva la cipolla tagliata finemente, l'aglio schiacciato, un pizzico di peperoncino e lasciare dorare per circa 2 minuti, a fuoco basso.

Togliere la pelle al pesce spada, tagliarlo a tocchetti quindi farlo rosolare nel soffritto di cipolla ed aglio. Sfumare con il vino bianco a fuoco vivace per 2-3 minuti. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il pomodoro, preferibilmente privato della buccia, e la menta. Regolare di sale e di peperoncino e continuare la cottura a fuoco moderato fino a che il sugo si sarà ristretto (circa 15 o 20 minuti).
A questo punto aggiungere le melanzane fritte e lasciare amalgamare gli ingredienti per circa 3 minuti.
Nel frattempo bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, spadellarla insieme al condimento per un minuto circa, metterla in un piatto da portata e aggiungere ancora qualche fogliolina di menta tritata.
Servire subito.