Torta al pistacchio

Oro verde di Sicilia...'a fastuca

Usato inizialmente nell’industria dolciaria (torte, pastarelle, torroni, mousse, confetti, gelati, granite..) e nella produzione degli insaccati (ottimo, infatti, nelle mortadelle), il pistacchio è arrivato recentemente sulle nostre tavole anche per la preparazione di primi e secondi piatti. La cucina è un vocabolario della memoria ed il cibo è il nome!

Questa considerazione per  ricordare che furono gli Arabi, strappando la Sicilia ai Bizantini, a promuovere e a diffondere la cultura del pistacchio nell'isola. Dal termine arabo “fastuq” al dialetto siciliano "fastuca", il pistacchio è citato addirittura nella Genesi, fra i doni che Giacobbe inviò al faraone nel 1802 a.C.: "Prendete con voi dei migliori prodotti di questa terra, dice Giacobbe ai figli, e portateli in regalo a quel signore: un pò di resina, di miele, di storace, di mirra, di pistacchio e ...” , così come da Avicenna, considerato l'Ippocrate e l'Aristotele dell'oriente musulmano, nel suo "Canone della medicina", che lo prescriveva contro le malattie del fegato e lo definiva afrodisiaco.

Consumato in piccole quantità giornaliere è in grado di favorire l'abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari e, grazie al suo contenuto di vitamina A, ferro, fosforo e polifenoli (antiossidanti), il pistacchio è un alimento molto indicato come ricostituente del sistema nervoso. Studi recenti, attribuiscono al pistacchio, per l'elevato contenuto di isoflavoni, addirittura sorprendenti proprietà antitumorali.

Insomma, un concentrato di sicilianità....chissà, sarà forse anche per questo che siamo carichi di passione, sangue caliente ed una certa furbizia, spesso esagerata.....

Ingredienti: 4 uova, 80 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero semolato, 80 grammi di fecola, 1 limone, 160 grammi di pistacchi sgusciati, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 40 grammi di burro fuso, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.

PREPARAZIONE
Montare a neve ben ferma gli albumi delle uova in una ciotola e unire,  mescolando dal basso verso l'alto (per non smontare gli albumi), metà dello zucchero semolato. In un'altra ciotola versare i tuorli delle uova, aggiungere il resto dello zucchero semolato e amalgamare con forza fino a formare un composto bianco schiumoso. Mescolare gli albumi con i tuorli. Incorporare con delicatezza la farina, la fecola, i pistacchi tritati finemente, la scorza grattugiata del limone ed il pizzico di sale. 
Da ultimo unite il burro fuso, 20 grammi di succo di limone filtrato e il lievito. Versare il composto nello stampo unto e infarinato ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
 Quando la torta sarà cotta, sformatela su una gratella a raffreddare, spolverandola di zucchero a velo.