Il gelo di mellone

Per chiudere in bellezza un buon pasto

Per 4 persone

IngredientiUn mellone rosso di circa 5 kg.; 100 gr. di zucchero per ogni litro di succo; 80 gr. di amido o maizena per ogni litro di succo, cannella in polvere q.b., gocce di cioccolato fondente e fiori di gelsomino.

 

PREPARAZIONE

Mettete in infusione qualche fiore di gelsomino in due cucchiai d’acqua. Dopo avere privato il mellone della buccia e tolto i semi, tagliate la polpa a pezzetti, passatela a setaccio o in un passa pomodoro e versate il succo ottenuto in una casseruola aggiungendo l'amido, lo zucchero, un pizzico di cannella in polvere e l'infuso di gelsomino.

Mettete la casseruola sul fuoco e fate restringere il tutto, cuocendo a fuoco molto basso e mescolando sempre (occorrono circa 10 minuti). Non appena sarà leggermente addensato, versatelo in stampini della forma voluta.

Lasciate raffreddare e ponete gli stampini in frigorifero per un'ora circa. A questo punto il gelo è pronto! Guarnitelo con gocce di cioccolato fondente che imitano i semini dell’anguria oppure con una spruzzata di pistacchi di Bronte freschi tritati e decoratelo con qualche fiore di gelsomino.