Skip to main content

Melanzane alla siciliana

| Greta Marchisello | Cucina Siciliana

Un contorno che abbiamo anche "esportato"

Per 6 persone

Ingredienti600 gr. di melanzane; 500 gr. di pomodori maturi; 100 gr. di cacio cavallo; aglio, cipolla; basilico; olio d'oliva; sale.

PREPARAZIONE

Mondate le melanzane e tagliatele a spicchi, spruzzatele di sale e lasciatele riposare per circa un' ora. Trascorso il tempo, lavatele ed asciugatele con un canovaccio e friggetele in abbondante olio fumante. Scolatele e tenetele in caldo. In casseruola, in mezzo bicchiere di olio, fate appassire una cipolla tritata ed unite i pomodori sgusciati e passati al setaccio.

Salate, pepate e lasciate cucinare la salsa per una decina di minuti a fuoco vivo dopodichè verstaela in una teglia unta di olio. Adagiate nella salsa le melanzane fritte, tra uno spicchio e l'altro mettete fettine di caciocavallo, di aglio e foglioline di basilico. Mettete la teglia in forno già caldo (200°) e cuocete le melanzane per 15 minuti.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica