Palermo, domani si presenta “400Anni. Il Festino di Santa Rosalia fra tradizione, devozione e futuro”
È il nuovo libro di Salvo Piparo. Appuntamento alle 17 a Palazzo De Seta
PALERMO, 23 gennaio – Sarà presentato domani pomeriggio alle ore 17 a Palazzo De Seta sede dell’ANCE il nuovo libro di Salvo Piparo “400Anni. Il Festino di Santa Rosalia fra tradizione, devozione e futuro”.
Il volume contiene i suoi Cunti che traggono ispirazione dalla tradizione al futuro, dalla Storia alle storie, dalla Peste antica a quella d’oggi nei suoi volti più crudi e tragicamente in espansione, quali droga e devastazione morale.
Nel volume pubblicato in occasione del 400° anniversario del Festino, l’attore-scrittore Salvo Piparo guarda alla storia e alla tradizione per valutarne possibili verità palesi o nascoste, e al contempo sente e racconta la necessità di alimentare la speranza e la fede per contrastare l’ineluttabilità del male, sempre presente nelle forme più usuali e sempre pronto a evolversi in quelle più imprevedibili ed evolute, raccontando anche il sentimento pop dei palermitani utilizzando quella calce bianca che incolla i suoi ricordi di bambino ai sentimenti che oggi sente pulsare in sé e attorno a sé, che interpreta e prova a decodificare.
Alla presentazione, prenderanno parte, fra gli altri il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, il segretario generale della Città Metropolitana Francesco Fragale e il presidente dell’Ance Palermo Giuseppe Puccio che ha dato la disponibilità della sede per l’organizzazione dell’evento che è stato patrocinato dal Comune di Palermo e dalla Città Metropolitana di Palermo.
La raccolta di Cunti 400Anni è un atto d'amore verso la Patrona di Palermo: ciascun titolo in questo libro è preceduto da un hashtag: l’intento chiaro è di valorizzare ciascuno di essi, ritenendoli tutti delle parole chiave di cui tenere conto per i tempi in cui viviamo. Chiudono la sequenza due voci particolarmente significative: La “Masculiata” che oltre a essere un Cunto da leggere è anche un QR Code che permette di vedere e ascoltare l’istrionico Autore esibirsi in un gioco di fuoco fatto di parole e suoni che tendono a replicare, in forma di narrazione, tempi, botti e musicalità dei fuochi pirotecnici che tradizionalmente chiudono ogni anno la ricorrenza palermitana e il Rosabolario, che conclude, come un piccolo dizionario, una serie di voci e dettagli utili ad approfondire la conoscenza di Santa Rosalia.
Il volume è contenuto in una confezione e disegnata da Loredana Lo Verde che rappresenta un originale e caratteristico ricordo tangibile del Quattrocentesimo Anniversario del Festino di Santa Rosalia da non dimenticare.
Salvo Piparo è un artista siciliano che racconta la Sicilia, le sue storie di vita e leggende popolari attraverso la tecnica del Cunto. Appassionato, devoto e straordinario interprete della voce del popolo, con il suo entusiasmo e la sua forza è l’espressione autentica della saggezza più profonda dei grandi pensatori di strada siciliani, maestri indiscussi dell’arte del saper vivere, attraverso la lente dell’ironia e dell’audace sopravvivenza, tra comicità e crudo realismo. Tra le sue pubblicazioni troviamo anche "Lo Scordabolario" pubblicato nel 2020 sempre con Dario Flaccovio.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.