È avvenuta sul luogo della strage avvenuta 61 anni fa
PALERMO, 1 luglio – Ieri si è svolta una manifestazione in ricordo del 61esimo anniversario della "Strage di Ciaculli", uno dei primi sanguinosi eccidi compiuti dalla mafia.
Era il 30 Giugno 1963 quando una giulietta imbottita di tritolo esplose provocando la morte di sette servitori dello Stato, tra Poliziotti, Carabinieri e Artificieri dell'Esercito. Nell'esplosione in contrada Ciaculli rimasero uccisi il maresciallo della Polizia di Stato, Silvio Corrao, i carabinieri Mario Malausa, il capo Calogero Vaccaro, il maresciallo dell'Esercito Pasquale Nuccio e il soldato Giorgio Ciacci , i carabinieri Eugenio Altomare e Marino Fardelli. Nel 2011, i militari periti in quella tragica giornata sono stati insigniti della Medaglia d’oro al Merito Civile concessa dal Presidente della Repubblica.
Alla cerimonia commemorativa hanno preso parte diverse autorità civili e militari oltre ai familiari dei caduti, anche una delegazione dell’Associazione Polizia di Stato di Monreale, guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino, per la deposizione delle corone al cippo eretto in memoria dei caduti.