Decisivo per le operazioni di spegnimento l'arrivo dei Vigili del Fuoco, concluso in nottata
PALERMO, 17 ottobre – E' stata un'intensa notte di lavoro per i vigili del fuoco di Palermo che dalle 21:30 circa di ieri con diverse squadre del Comando provinciale hanno operato all’estinzione di un incendio che ha interessato una palazzina di via Monfenera, a Palermo, al civico 68.
L’edificio, costituito da due elevazione fuori terra, con una superficie di circa 60 metri quadri, non era adibito a civile abitazione ma veniva utilizzato dal proprietario quale deposito occasionale di materiale vario.
L’incendio ha interessato entrambi i piani della palazzina. Le alte temperature generate dal rogo hanno determinato un dissesto strutturale a carico dei solai rendendo gli stessi non più fruibili.
Durante le operazioni di spegnimento, a scopo precauzionale, vista la propagazione dei fumi nelle palazzine adiacenti, si è provveduto ad evacuare gli occupanti delle 3 unità abitative ubicate al civico 74 e delle 5 unità abitative ubicate al civico 64. L’incendio è stato estinto alle 2 di questa notte.
Uno degli abitanti della zona a seguito dell’inalazione dei fumi di combustione è stato trasportato presso una struttura ospedaliera dal personale 118 presente sul posto.
Per completare le operazioni di minuto spegnimento e bonifica è stato inoltre necessario ricorre all’utilizzo di un escavatore e una mini terna del nucleo Movimento Terra dei Vigili del Fuoco di Palermo.
Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato circa 20 unità operative coordinate dal funzionario di servizio. Sul posto sono intervenuti personale della Polizia di Stato, e tecnici del Comune di Palermo.