Ars, il ministro Alessandra Locatelli incontra giornalisti e associazioni

Il ministro per le Disabilità da ieri a Palermo per incontrare associazioni ed enti del terzo settore

PALERMO, 22 luglio – Da ieri il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, è in Sicilia per una serie di incontri sul territorio regionale con associazioni, enti del terzo settore e famiglie.

Ieri sera, alla Yellow School di Palermo, il ministro ha incontrato l’Amministrazione comunale, le associazioni, gli enti del Terzo settore e tante famiglie del territorio, ringraziando per quello che ogni giorno viene fatto per le persone con disabilità. Nella sede dell'Assemblea Regionale siciliana stamattina ha incontrato numerose associazioni ed esponenti territoriali per parlare di disabilità e di come migliorare la qualità di vita di tutte le persone.

Tra i provvedimenti annunciati dal ministro ci sono quelli relativi ai decreti attuativi del PNRR, di cui il più importante è quello che porterà alla revisione dell’accertamento dell’invalidità civile, che prevede il passaggio da un modello di visione incardinato sulla capacità residua di lavoro a ciò che determina effettivamente le funzioni per ogni persona. Nei prossimi mesi il ministro continuerà a visitare l’isola, dichiarandosi pronta all’ascolto di ogni problematica relativa alla disabilità. L'occasione è stata anche il modo per fare il punto sulla situazione relativamente alle azioni intraprese dal suo ministero.