Palermo, erano la baby gang della Movida: cinque minorenni indagati

Sono ritenuti responsabili di una violenta aggressione

PALERMO, 7 giugno – La Polizia di Stato, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare attraverso il collocamento in comunità, emessa dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni, a carico di 5 indagati italiani, appartenenti ad una baby gang, ritenuti responsabili di lesioni aggravate in concorso.

Il provvedimento eseguito dai poliziotti della Squadra Mobile, scaturisce da un’attività d’indagine avviata dalla Sezione “Contrasto al Crimine diffuso – Falchi” a seguito di una violenta aggressione, avvenuta per futili motivi lo scorso 4 dicembre, in via Candelai, nel corso della movida cittadina. L’azione criminale è stata realizzata con improvvisa e cruenta violenza, anche attraverso l’utilizzo di un “tirapugni”, ai danni di 4 soggetti maggiorenni.
Nell’occasione una delle vittime ha subito delle lesioni giudicate guaribili in 40 giorni riportando una frattura mandibolare e trauma cranico che ha reso necessario un intervento chirurgico maxillo-facciale con l’applicazione di protesi (placche e viti in titanio) nelle ossa facciali.

Le progressioni investigative, avviate nell’immediatezza attraverso l’ausilio delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, siti nei luoghi dell’aggressione, hanno consentito di identificare i componenti del gruppo criminale di 15 individui, di cui due maggiorenni già deferiti alla locale Procura della Repubblica, nonché di acquisire concreti elementi di colpevolezza a loro carico.

Le identificazioni effettuate sono state successivamente corroborate dalle individuazioni fotografiche eseguite dalle persone offese e sono risultate in perfetta corrispondenza, anche attraverso il supporto dell’analisi dei cellulari e dei tabulati del traffico telefonico, con quanto riscontrato dagli accertamenti compiuti sui profili social degli appartenenti al gruppo.
Nella stessa giornata sono state, inoltre, effettuate perquisizioni e sequestri di apparati radiomobili a carico di ulteriori 8 minorenni, indagati per il medesimo reato, ma non destinatari di un provvedimento restrittivo.