41 anni fa l’omicidio di Pio La Torre, oggi la commemorazione

L’ex segretario del Pci fu assassinato assieme al suo amico, Rosario Di Salvo. LE FOTO

PALERMO, 30 aprile – Si è svolta stamattina a Palermo la consueta ma sentita e partecipata cerimonia di ricorrenza per il barbaro omicidio del Segretario del PCI siciliano Pio La Torre e del suo fidato amico di scorta Rosario Di Salvo, avvenuto il 30 aprile 1982.

Alla manifestazione commemorativa che quest’anno ha visto per la prima volta la partecipazione del segretario nazionale del PD Elly Schlein, erano presenti molti sindaci della provincia, oltre i vertici del partito siciliano con i deputati dell’area di Palermo Antonello Cracolici, Valentina Chinnici e Mario Giambona.
Prima della deposizione della corona di alloro l’intervento del segretario regionale del PD che ha citato la grande manifestazione organizzata da Pio La Torre contro l’installazione dei missili a Comiso, tema ripreso dal segretarionNazionale che ha anche ricordato che grazie a Pio La Torre si approvò la legge Rognoni-La Torre che intaccò per la prima volta gli interessi economici delle cosche mafiose.
Presenti oggi gli esponenti la Segreteria del PD di Monreale, che vide tra i suoi consiglieri comunali l’allora giovane esponente politico Pio La Torre, Marta Salvia e Biagio Cigno. Presenti anche gli ex segretari del PD cittadino Manuela Quadrante e Silvio Russo.