Polizia, la questura di Palermo ricorda Pietro Ermelindo Lungaro

Il poliziotto cadde alle fosse Ardeatine

PALERMO, 25 marzo – Si è svolta ieri la cerimonia con cui la questura di Palermo ha ricordato il poliziotto caduto alle fosse Ardeatine, Pietro Ermelindo Lungaro.

L’evento ha visto la partecipazione del figlio e del nipote del poliziotto compianto alla presenza di importanti personalità, tra cui il questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, Antonio Meola, Andrea Castellano, autore del libro Pietro Lungaro alle Fosse Ardeatine per la democrazia e la libertà, Salvatore Cusimano, già direttore Rai Sicilia, Salvatore Caradonna del Comitato Addiopizzo, Marcella Barbaro, insegnante del liceo Umberto. All’iniziativa ha preso parte anche una delegazione dell’Anps di Monreale guidata dal presidente Santo Gaziano.

Si è trattato di una testimonianza di libertà, di forza, di speranza con l’intento di preservare la memoria di un caduto della Polizia la cui memoria è eccezionale e importante per le nuove generazioni, ma un pensiero rivolto anche al poliziotto Maurizio Giglio, a tutti i martiri delle fosse Ardeatine cui è andato il ricordo commosso di tutti i presenti