Palermo, piazza Pretoria spegne le luci per ''L'ora della Terra''

L'iniziativa è in programma sabato dalle 20,30

PALERMO, 23 marzo - Sarà piazza Pretoria, a Palermo, a spegnere le luci sabato 25 marzo dalle 20.30 per 'L'ora della Terra'. In tutto il mondo milioni di persone si mobiliteranno per il pianeta e verranno spenti i monumenti iconici delle principali città.

L'evento centrale per l'Italia sarà a Roma, al Colosseo, ma si spegneranno le luci anche di piazza San Marco a Venezia, del Palazzo municipale di Trieste, di Palazzo degli Elefanti a Catania e tanti altri. A Palermo, il sindaco Roberto Lagalla incontrando la delegazione del Wwf ha ribadito l'attenzione del Comune ai temi ecologici e ha riconosciuto al Wwf un'importante funzione di stimolo alle tematiche ambientali. All'evento di sabato parteciperanno anche alcuni allievi dell'I.C. Abba Alighieri di Palermo che suoneranno con i propri strumenti senza l'ausilio dell'elettricità. Ad intrattenere piccoli e grandi anche il maestro Enzo Mancuso con i suoi storici Pupi siciliani da anni con il Wwf per Earth Hour.

"I prossimi sette anni - spiegano dal Wwf - sono cruciali per fermare la crisi climatica e la perdita irreversibile della natura. Più che mai 'l'Ora della Terra' di quest'anno è necessaria per ispirare milioni di persone ad agire e far sì che tante altre se ne accorgano". ''Earth Hour è la festa dei cittadini, del pianeta, della natura. Quest'anno vogliamo che il maggior numero possibile di persone si senta ispirato e stimolato a fare la propria parte, anche piccola, per la Terra - afferma Kirsten Schuijt, direttrice generale del Wwf Internazionale - Si potranno spegnere le luci o cambiare le proprie abitudini quotidiane, scegliendo di compiere un gesto positivo per il pianeta: solo insieme potremo fare in modo che il 2023 sia un anno di cambiamento per raggiungere il nostro obiettivo nature positive al 2030''.
(Adnkronos)